Avviso

Articoli

Feltri, Il partito degli influencer

collana: Passaggi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 17/05/2022
pagine: 208
prezzo: € 18,00
ISBN: 9788806251239
a cura di:
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
 ACQUISTA
 

Stefano Feltri

Il partito degli influencer

Perché il potere dei social network è una sfida alla democrazia


Social e influencer sono il nuovo intrattenimento di massa, quindi plasmano opinioni e preferenze elettorali. Senza limiti all'influenza delle aziende e alle possibilità di manipolazione occulta.

Le opinioni espresse sui social sono in vendita. Tutti noi possiamo diventare influencer, costruirci un pubblico, e poi mettere all’asta la nostra reputazione, per promuovere vestiti, ristoranti, cosmetici o magari un partito politico. Se diventa impossibile distinguere contenuti autentici e spontanei da pubblicità e propaganda, il nostro spazio pubblico digitale è a rischio. Quando pochi individui possono indirizzare milioni di follower là dove richiesto dal committente, anche la democrazia viene messa in discussione. I social network, nati per la condivisione, sono in realtà aziende pubblicitarie che possono trasformarsi in piattaforme di manipolazione di massa, a beneficio di aziende e governi. Questo non è un libro contro gli influencer, ma l’analisi di una trasformazione che ridefinisce le nostre interazioni, digitali e non solo. L’unico modo per sfruttarne le potenzialità e ridurre i rischi è che gli utenti siano consapevoli di come funziona il sistema degli influencer.

 

Stefano Feltri (1984) ha una laurea alla Bocconi e un MBA all'Università di Chicago, Booth School of Business. Tra i fondatori de «il Fatto Quotidiano», ha diretto «ProMarket.org» e dal 2020 è direttore del quotidiano «Domani». Per Einaudi ha pubblicato Populismo sovrano (2018), Tornare cittadini (2021) e Il partito degli influencer. Perché il potere dei social network è una sfida alla democrazia (2022).

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...