Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Il primo libro di estetica


collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 03/05/2022
pagine: XII - 276
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806251116
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA

 

 

Il primo libro di estetica

a cura di Andrea Pinotti


Questo volume offre una prima introduzione all'estetica, nella sua duplice natura di riflessione intorno alla dimensione della sensibilità e di teoria filosofica delle arti. Rivolte a un pubblico di lettori non specialisti, le venti parole-chiave che lo strutturano prendono le mosse da una situazione particolare, per poi aprirsi in direzione di problemi piú universali. Una volta messa in moto la catena delle domande, ogni voce guarda ai principali modelli teorici che sono stati elaborati per rispondervi e al loro sviluppo storico-concettuale. Senza dimenticare che questa disciplina è, fin dal suo battesimo settecentesco, un territorio di confine, che ha sempre cercato di dialogare con i suoi vicini di casa: la storia delle arti e delle tecniche, la psicologia, l'antropologia, la sociologia, la semiotica, la teoria dei media, le scienze cognitive, le neuroscienze.

Indice 
Introduzione di Andrea Pinotti. - Aisthesis. Arte. Categorie estetiche. Creazione. Esperienza estetica. Espressione. Finzione. Forma. Gioco. Giudizio. Immaginazione. Medium. Mimesis. Natura. Performativo. Rappresentazione. Riproduzione. Sistema delle arti. Tecnica. Virtuale. - Gli autori. - Indice dei nomi.

 

Andrea Pinotti insegna Estetica all'Università Statale di Milano, dove coordina il progetto ERC «An-Icon». Per Einaudi ha pubblicato Cultura visuale (con A. Somaini, 2016) e Alla soglia dell'immagine. Da Narciso alla realtà virtuale (2021), e ha curato Walter Benjamin, Aura e choc (con A. Somaini, 2012), Costellazioni. Le parole di Walter Benjamin (2018), Georg Simmel, Stile moderno (con B. Carnevali, 2020) e Il primo libro di estetica (2022).

 


Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...