Avviso

Articoli

Silvano-Braccini, La nave di Caronte

collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Maverick
editore: Einaudi
data pubblicazione: 26/04/2022
pagine: 280
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806251543
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Tommaso Braccini

Luigi Silvano

La nave di Caronte

Immagini dall'Aldilà a Bisanzio

 

Brevissimi apologhi, dettagliati resoconti di visioni e viaggi onirici nelle lande infernali e paradisiache, dialoghi, poemi e canti popolari che arrivano fino alle soglie della contemporaneità compongono un mosaico di cui questo volume offre una inedita panoramica a tutto tondo, in cui a parlare sono gli stessi Bizantini, in un coro affascinante di santi, letterati, devoti e voci senza nome. Molti dei testi qui antologizzati vengono presentati per la prima volta in italiano; di altri si offre la prima traduzione in assoluto in una lingua moderna.

A Bisanzio si pagavano le tasse anche dopo morti. E se uno terminava la «moneta», costituita da buone azioni e preghiere, precipitava all’Inferno. Raccontando l’Aldilà, l’uomo in fondo racconta se stesso, le proprie speranze e le proprie angosce; e la letteratura del medioevo greco, ricchissima di testi dedicati alla dimensione ultramondana, offre cosí visioni e descrizioni dello splendore della corte celeste e di giardini lussureggianti, ma anche di terribili torture e di carceri tenebrose. Le reminiscenze classiche si intrecciano con l’immaginario cristiano, e Caronte, abbandonata la sua barca, percorre la terra a cavallo come uno spietato predone di anime, mentre i morti irrequieti prefigurano il mito moderno del vampiro.

 

Tommaso Braccini insegna Filologia Classica e Folklore dell'antichità e del medioevo greco all'Università di Siena. Per Einaudi ha curato, con Silvia Ronchey, l'edizione italiana de Il mondo bizantino II. L'Impero bizantino (641-1204), Il mondo bizantino III. Bisanzio e i suoi vicini (1204-1453), Il romanzo di Costantinopoli. Guida letteraria alla Roma d'Oriente (2010) e Il libro delle meraviglie di Flegonte di Tralle (2013, con Massimo Scorsone). Sempre per Einaudi, ha pubblicato, con Silvia Romani, Una passeggiata nell'Aldilà (2017) e, con Luigi Silvano, La nave di Caronte. Immagini dall'Aldilà a Bisanzio (2022), e ha curato Il povero Leone - Ptocholeon (2020).

Luigi Silvano, già docente di Civiltà bizantina all'Università di Roma La Sapienza, insegna Filologia classica all'Università di Torino. È autore, tra l'altro, dei volumi Angelo Poliziano. Appunti per un corso sull'Odissea (2a ed., 2019) e Classici veri e falsi alla scuola degli umanisti (2019), usciti per le Edizioni Dell'Orso. Per Einaudi ha pubblicato, con Tommaso Braccini, La nave di Caronte. Immagini dall'Aldilà a Bisanzio (2022).

recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...