…i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità permanente.

Francesco Petrarca

Avviso

Articoli

Conrad, Verso il mondo moderno


collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 12/04/2022
pagine: 336
prezzo: € 24,00
ISBN: 9788806254070
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA

 

 

Sebastian Conrad

Verso il mondo moderno

Una storia culturale


A partire dalla seconda metà del Settecento e per tutto l'Ottocento, con l'intensificarsi degli intrecci globali, favoriti dalla rivoluzione delle nuove tecnologie di comunicazione, le pratiche culturali, i sistemi religiosi, le ideologie e le rappresentazioni del mondo andarono progressivamente incontro a un processo di radicale revisione e trasformazione. Le distanze tra società e civiltà molto lontane tra loro si ridussero, imponendo a tutto il mondo inedite forme di relazione.

Tre i nuclei tematici fondamentali analizzati da Sebastian Conrad. In primo luogo la riconsiderazione dell’Illuminismo interpretato come fenomeno storico collettivo e globale, e non piú inteso come prodotto esclusivo degli intellettuali europei. In secondo luogo la metamorfosi alla quale andò incontro alla fine del XVIII secolo l’ordine temporale. Il passato e il futuro entrarono in conflitto e la modalità millenaria di misurazione su base naturale venne via via sostituita dal moderno sistema di controllo del tempo. Infine il ruolo delle religioni nel mondo che si andava globalizzando. A differenza di quanto pensavano le avanguardie progressiste del XIX secolo, le religioni non si eclissarono a causa della secolarizzazione e del «disincanto del mondo», ma si trasformarono a livello globale, acquistando un nuovo significato e una fino ad allora sconosciuta forma di rilevanza sociale.

Indice 

Introduzione. - 1. Aree regionali, integrazione e coscienza globale. - 2. Storia globale dell'Illuminismo. - 3. «Niente è come dovrebbe essere». L'organizzazione del tempo. - 4. La religione nel mondo globalizzato. - Bibliografia. - Indice dei nomi, dei luoghi e delle cose notevoli.

 

Sebastian Conrad è professore di Storia moderna e di Storia globale presso la Freie Universität (Berlino). Tra le sue pubblicazioni,Globalisierung und Nation im Deutschen Kaiserreich (2006), Deutsche Kolonialgeschichte (2008) e, in italiano, Storia globale. Un'introduzione (2015). Per Einaudi ha pubblicato Verso il mondo moderno. Una storia culturale (2022).

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...