...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Articoli

Powell, Ai piani bassi


collana: Super ET  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 15/03/2022
pagine: 200
prezzo: € 11,50
ISBN: 9788806253042
Prefazione di:
a cura di: 
traduzione di:
  • Carla Palmieri
  • Anna Maria Martini
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:

  

ACQUISTA

 

Margaret Powell

Ai piani bassi

 

Il mondo diviso tra i saloni sfolgoranti e i piani bassi della servitú, la lotta di classe a colpi di tazze di tè, i pettegolezzi e le tragedie nel racconto sulfureo di una cuoca a servizio dell'aristocrazia inglese negli anni Trenta. Il libro che ha ispirato la serie tv Downton Abbey.

Ai piani bassi è un documento unico, e un libro coinvolgente, diventato subito un caso editoriale. La voce ironica e acutissima di Margaret, già aiuto-cuoca a soli quindici anni, racconta il mondo di «loro» e «noi». Dei ricchi aristocratici degli anni Trenta e dei domestici che lavorano nelle case dei facoltosi signori e i loro frivoli salotti e stanze da letto.

 

Margaret Powell è nata nel 1907 a Hove, in Inghilterra. A quattordici anni ha ottenuto un posto nella lavanderia di un albergo, e l'anno dopo è stata assunta come cuoca in una residenza londinese. Nel 1968 è stato pubblicato il suo primo libro di memorie, Ai piani bassi, che è stato un immediato successo. È morta nel 1984, lasciando un cospicuo patrimonio.

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...