Avviso

Articoli

Green, Per un pugno di conchiglie

collana: La Biblioteca
editore: Einaudi
data pubblicazione: 01/03/2022
pagine: XXXVIII - 650
prezzo: € 38,00
ISBN: 9788806248994
contributi di:
traduzione di: Luigi Giacone
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
 ACQUISTA
 

Toby Green

Per un pugno di conchiglie

L'Africa occidentale dall'inizio della tratta degli schiavi all'Età delle rivoluzioni


La storia sociale, economica e culturale degli antichi regni dell'Africa occidentale dal Trecento all'Età moderna. Un'indagine appassionata che trasforma la nostra visione e che finalmente ripristina delle verità storiche per troppo tempo negate.

Alla fine del XIX secolo, ai tempi della «corsa verso l’Africa», il continente era già da molti secoli connesso globalmente. Il suo oro alimentava le economie dell’Europa e del mondo islamico da circa mille anni, e i suoi sofisticati regni commerciavano con gli europei lungo le coste, dal Senegal fino all’Angola, a partire dal XV secolo. Fino almeno alla metà del Seicento fu un commercio tra eguali, basato su diverse valute, soprattutto conchiglie: le conchiglie di ciprea importate dalle Maldive e le conchiglie nzimbu importate dal Brasile. Toby Green ricostruisce il mondo dei regni africano, la cui esistenza, non diversamente dall’Europa, ruotava intorno a guerre, tasse, commercio, diplomazia, complesse credenze religiose, ostentazioni e stravaganze regali e produzioni artistiche. Nel corso del tempo, le relazioni tra Africa ed Europa s’incentrarono sempre piú sul commercio degli schiavi, danneggiando il relativo potere politico ed economico dell’Africa, mentre i valori di scambio monetario si spostarono drasticamente a vantaggio dell’Europa. Nonostante i crescenti squilibri di capitale, relazioni di lunga data assicurarono cospicue connessioni tra l’Età delle rivoluzioni d’Europa e America e la nascita di un xix secolo rivoluzionario in Africa.

 

Toby Green ha lavorato con accademici, musicisti e scrittori di tutta l'Africa, organizzando eventi in collaborazione con istituzioni di Angola, Ghana, Guinea-Bissau, Mozambico, Sierra Leone e Gambia. È autore di numerosi libri e la sua opera è stata tradotta in dodici lingue. Nel 2017 ha ricevuto il Philip Leverhulme Prize per gli studi storici; è Senior Lecturer di Storia e cultura lusofona africana presso il King's College di Londra. Per Einaudi ha pubblicato Per un pugno di conchiglie (2022), che ha vinto il Nayef Al-Rodhan Prize per conoscenze culturali di livello globale ed è stato selezionato per il Cundill History Prize e il Pius Adesanmi Memorial Award.

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...