...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Articoli

Burgess, Arancia meccanica


collana: Super ET  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 15/02/2022
pagine: 280
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806250768
Prefazione di: Martin Amis
a cura di: Andrew Biswell
traduzione di: Marco Rossari
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:

  

ACQUISTA

 

Anthony Burgess

Arancia meccanica

 

La storia di Alex, della violenza che si porta dentro e di quella del mondo cinico e ottuso che pensa di poterlo curare. Un grande classico contemporaneo, terrificante e meraviglioso.

«Per molti versi il libro sono io: perché quello che scriviamo riguarda molto quello che siamo. E il libro rivela una battaglia interiore con questa idea: quella del male. Non solo il male, ma il pericolo di provare a correggerlo. In linea di massima sono molto scettico riguardo all’uso del potere per cambiare gli altri. Alla fine noi, in quanto esseri umani, dobbiamo scendere a patti da soli con il dilemma del bene e del male, di ciò che è giusto e sbagliato, come di qualsiasi altra cosa. Dio non lo farà al posto nostro. Se un Dio c’è, è un Dio sovrumano: a lui poco importa delle motivazioni umane. Anche se al mondo non ci fossero piú esseri umani i principî del bene e del male continuerebbero a esistere. Non credo che tra duemila anni, sempre se esisterà ancora, il mondo sarà meno malvagio, o meno buono. Il conflitto non finisce mai».
Anthony Burgess

Completano il volume un glossario, un’appendice di testi inediti dell’autore, alcune pagine annotate del manoscritto originale.

 

Anthony Burgess (Manchester, 1917 - Londra, 1993) ha combattuto la guerra in Oriente. Tornato in Europa, ha vissuto a lungo a Roma e in Costa Azzurra. Critico letterario, esperto conoscitore di musica, uomo di interessi molteplici e sperimentatore di linguaggi, è stato uno degli autori piú prolifici e piú tradotti. Nelle edizioni Einaudi: Arancia meccanica, La dolce Bestia, MF, Trilogia malese.

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...