Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta...

Charles Péguy

Avviso

Articoli

Folman - Guberman, Dov’è Anne Frank


collana: Super ET  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 11/01/2022
pagine: 160
prezzo: € 15,00
ISBN: 9788806252465
a cura di:
traduzione di: Carla Palmieri
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:

  

ACQUISTA

 

Ari Folman

Lena Guberman

Dov’è Anne Frank

 

Dopo aver realizzato il graphic novel tratto dal Diario di Anne Frank, il regista israeliano Ari Folman, affiancato dalla disegnatrice Lena Guberman, racconta di nuovo la storia di Anne. Questa volta però lo fa da un punto di vista originale e insolito, quello di Kitty, l'amica immaginaria a cui sono confidati i segreti del Diario. E attraverso il suo sguardo sognante e determinato ci restituisce tutta la scottante attualità del messaggio di Anne. Un messaggio che dobbiamo tornare ad ascoltare per far sí che le tragedie della Storia non si ripetano.

«Non puoi saperlo, Anne, ma oggi il tuo nome è conosciuto in tutto il mondo; tutti hanno letto il tuo diario, quel diario che mi è sempre vicino e che ora è il mio cuore pulsante. E anche se non ti sarà di grande conforto, posso dire che un altro dei tuoi sogni – il sogno di innamorarti – è diventato reale per me grazie all’incontro con Peter. E il mio Peter sta facendo tutto il possibile per realizzare un altro dei tuoi splendidi sogni: aiutare altri bambini come te che ancora oggi soffrono nel mondo, vittime delle armi e delle stragi compiute dagli uomini. Gli stessi uomini che tu credevi fossero fondamentalmente buoni, benché avessero inventato la guerra e i suoi orrori».
Kitty

In una notte di tempesta, nella casa di Anne Frank ad Amsterdam, ormai diventata da decenni un visitatissimo museo, d’improvviso, all’interno della stanza dove è conservato l’oggetto piú prezioso di tutti, il manoscritto del Diario, prende corpo la figura di una ragazzina. Ha una chioma di capelli rosso brillante ed è vestita in modo strano per i nostri tempi: è Kitty! L’amica immaginaria a cui Anne ha scritto per due anni si materializza in carne e ossa e ci accompagna in un viaggio sospeso tra passato e presente. Riviviamo con lei i momenti della sua amicizia con Anne: le gioie e le tribolazioni del loro rapporto, i tanti istanti magici di un legame intimo e speciale come nessun altro. Scopriamo insieme a lei, ignara di tutto, la tragica sorte che è toccata alla famiglia Frank. E insieme a lei fuggiamo, perché le autorità la scambieranno per una ladra che ha rubato il Diario; imbattendoci nelle vite dei tanti in fuga da violenze e guerre che oggi sono costretti a nascondersi, come Anne si era nascosta al tempo dei nazisti.

 

Ari Folman, Haifa (1962), figlio di genitori entrambi sopravvissuti all'Olocausto, nel 2008 ha diretto il film Valzer con Bashir, premiato in numerosi festival internazionali e candidato agli Oscar, basato sulle sue memorie di soldato dell'esercito israeliano durante la guerra in Libano del 1982. Nel 2013 è uscito The Congress, presentato al Festival di Cannes e candidato agli European Film Awards. Per Einaudi ha pubblicato, i graphic novel Anne Frank - Diario, con David Polonsky, (2017) e Dov'è Anne Frank, con Lena Gubermnan (2022).

Lena Guberman è un'illustratrice israeliana. Ha studiato alla Bezalel Academy di Gerusalemme e ha illustrato svariati libri. Ha lavorato come character designer e concept artist per il film diretto da Ari Folman The Congress.

 

Recensioni

sullo stesso argomento 

Condividi questo articolo su...