Avviso

Articoli

Bibbia

collana: i Millenni
editore: Einaudi
data pubblicazione: 30/11/2021
pagine:  CXCVIII - 3722
prezzo: € 240,00
ISBN: 9788806250386
a cura di: 
  • Enzo Bianchi
  • Mario Cucca
  • Federico Giuntoli
  • Ludwig Monti
traduzione di:
argomento: classici
illustrazioni:
formato: con illustrazioni, 3 voll. indivisibili rilegati e in cofanetto
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA

anche a 20€ al mese con il «Conto aperto Einaudi» (vedi)

 

Bibbia

 

Progetto e direzione: Enzo Bianchi

Una nuova traduzione per i cristiani di tutte le confessioni, ma anche per il lettore laico.

La nuova edizione Einaudi della Bibbia si caratterizza innanzitutto per la nuova traduzione, non confessionale, frutto del lavoro di un'équipe di filologi ed esegeti fra i più autorevoli al mondo, profondi conoscitori dell'ebraico, dell'aramaico e del greco. Una traduzione che vuole rendere accessibile il testo biblico al lettore odierno, ma senza omogeneizzare le sue asperità linguistiche, culturali e teologiche.

La Bibbia è sempre disponibile a una lettura infinita, e non solo per le interpretazioni che sono sempre molte, come testimonia tutta la copiosissima letteratura dei commenti biblici, ma infinita perché diventa diversa a partire da chi la legge. Ci sono letture diverse nella fede ebraica, letture diverse nella fede cristiana, letture diverse di chi non è credente né in Dio, né in Gesú Cristo e legge la Bibbia come «il grande codice» secondo la ben nota espressione di Northrop Frye. Grande codice della cultura occidentale soprattutto, ma non solo! Per il non ebreo e il non cristiano, la Bibbia non contiene «la parola di Dio», ma resta una testimonianza scritta del pensiero umano che si esprime imputando al soggetto «Dio» parole e azioni che hanno un significato alto per l’umanità. Ma non si dimentichi che nella lettura della Bibbia anche il credente non potrà fare a meno di tutti gli strumenti umani necessari per leggerla, interpretarla e comprenderla. Nella lettura infinita c’è un cammino comune del credente e del non credente che deve assolutamente essere messo in rilievo e praticato senza sospetti. D’altronde, le chiese oggi riconoscono che la Bibbia, pur contenendo la parola di Dio, è innanzitutto parola umana, che gli autori sono autori umani, e che la Bibbia è un testo che va interpretato rifuggendo ogni lettura fondamentalista. Oggi possiamo dire che la Bibbia è la biblioteca che non divide, non separa, non apre a fondamentalismi, chiede l’affermazione della diversità, delle pluralità e dunque del dialogo perché essa è strutturalmente dialogica! dalla Prefazione di Enzo Bianchi

L’edizione Einaudi della Bibbia si caratterizza innanzitutto per la nuova traduzione, non confessionale,cioè non concordata con la cei, frutto del  lavoro di un gruppo di filologi ed esegeti fra i piú autorevoli al mondo, profondi conoscitori dell’ebraico, dell’aramaico e del greco. Una traduzione che vuole rendere accessibile il testo biblico al lettore odierno, ma senza omogeneizzare le sue asperità linguistiche, culturali e teologiche. Di grande rilievo anche il commento, con cappelli introduttivi che contestualizzano ogni libro con indicazioni di tipo storico e filologico, narratologico e stilistico.
È una Bibbia cristiana per fede e formazione di tutti i curatori e traduttori, destinata però a diventare un punto di riferimento per i lettori di altre fedi o laici dati il suo rigore scientifico e l’assoluta mancanza di censure preventive. È infine una Bibbia curata da studiosi, ma non solo per studiosi. Nella tradizione einaudiana, è stata pensata per un pubblico colto, il piú ampio possibile.

Traduzioni e commento per l’Antico Testamento:
Enzo Bianchi - Gianantonio Borgonovo
Mario Cucca - Flavio Dalla Vecchia
Federico Giuntoli - Luca Mazzinghi
Ludwig Monti - Donatella Scaiola
Traduzioni e commento per il Nuovo Testamento:
Matteo Crimella - Luigi D’Ayala Valva
Cesare Marcheselli-Casale - Romano Penna
Roberto Vignolo
Appendici:
Federico Giuntoli
Cartine:
Alessandro Di Ludovico


Enzo Bianchi è nato a Castel Boglione, in provincia di Asti, nel 1943. Nel 1965 ha fondato la Comunità di Bose, della quale è stato priore fino al 2017. Tra la sua ricchissima bibliografia segnaliamo i commenti al Cantico dei Cantici, Ruth, Lamentazioni, Qohelet, Ester (Lontano da chi?, Gribaudi 1984); Genesi (Adamo, dove sei?, Qiqajon 1994); L'Apocalisse di Giovanni (Qiqajon 1999). Da Einaudi ha pubblicato: La differenza cristiana (2006), Il pane di ieri (2008), Per un'etica condivisa (2009), Ogni cosa alla sua stagione (2010), L'altro siamo noi (2010), Fede e fiducia (2013), Dono e perdono (2014), Spezzare il pane (2015), Gesú e le donne (2016). Per i «Millenni» ha curato il volume Regole monastiche d'Occidente (2001) e progettato e diretto i tre volumi della Bibbia (2021).

Mario Cucca è nato a Sezze, in provincia di Latina, nel 1976. Il suo libro più recente è L’origine della vita(con Mariela Castrillejo, il melangolo 2021).


Federico Giuntoli è nato a Montecatini Terme nel 1969. È professore stabile presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma ed è membro della Pontificia Commissione Biblica. Il suo libro più recente è Stones, Tablets, and Scrolls. Periods of the Formation of the Bible (con Peter Dubovský, Mohr Siebeck 2020).

Ludwig Monti è nato a Forlí nel 1974. Già monaco della Comunità di Bose, è dottore di ricerca in Ebraistica e biblista. Il suo libro più recente è Qohelet e Gesú. Credere in altro modo (San Paolo 2021).

 

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...