I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano qualcosa di cui ti occupi in questo momento…

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Strevens, La macchina della conoscenza


collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns
editore: Einaudi
data pubblicazione: 23/11/2021
pagine: 368
prezzo: € 26,00
ISBN: 9788806249847
a cura di:
traduzione di: Simonetta Frediani
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Michael Strevens

La macchina della conoscenza

Come l'irrazionalità ha creato la scienza moderna


È solo negli ultimi tre secoli che la formidabile macchina per la creazione di conoscenza che chiamiamo scienza moderna ha trasformato il nostro modo di vivere e la nostra visione dell’universo, ben duemila anni dopo l’invenzione della legge, della filosofia, del teatro e della matematica. Perché abbiamo impiegato cosí tanto tempo a inventare la scienza? E perché è cosí potente? La macchina della conoscenza offre una risposta radicale, mostrando come la scienza inviti da sempre gli scienziati a fare qualcosa di apparentemente irrazionale: devono spogliarsi di tutte le conoscenze precedenti – come convinzioni teologiche, metafisiche o politiche – per poi indirizzare tutte le loro energie nell’osservazione e nella sperimentazione, abbracciando dunque un metodo di ricerca irragionevolmente circoscritto e ben delimitato, ma che dai tempi di Newton e Bacone è la vera forza del successo della scienza. In un’epoca di cambiamenti climatici, nuove malattie e tecnologie in vertiginoso progresso, secondo Strevens abbiamo piú che mai la necessità di cogliere il funzionamento interno della nostra macchina della conoscenza.

Indice 
Sommario: Introduzione: la macchina della conoscenza. - Parte prima. Il grande dibattito sul metodo. - Parte seconda. Come funziona la scienza. - Parte terza. Perché la scienza tardò tanto ad arrivare. - Parte quarta. La scienza oggi. - Glossario dei termini nuovi. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

 

Michael Strevens è professore di filosofia alla New York University. È nato in Nuova Zelanda e scrive di filosofia della scienza da venticinque anni. Vive a New York. Per Einaudi ha pubblicato La macchina della conoscenza. Come l'irrazionalità ha creato la scienza moderna (2021).

 


Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...