Avviso

Articoli

Seta

 

collana: Grandi Opere Einaudi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 16/11/2021
pagine: 504
prezzo: € 85,00
ISBN: 9788806249939
a cura di:
  • Lesley Ellis Miller
  • Ana Cabrera Lafuente
  • Claire Allen-Johnstone
traduzione di:
  • Maddalena Ferrara
  • Valentina Palombi
argomento:
formato: rilegato con oltre 600 illustrazioni a colori
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Seta

Fibre, tessuti e moda

 

Con oltre 600 illustrazioni

Tutto sulla seta: tra storia e geografia, la produzione della regina dei tessuti in un prezioso volume rilegato in stoffa e magnificamente illustrato con una selezione di tessuti, arredi e vestiti, dall'antichità ai giorni nostri.

La seta ha ispirato la creatività nella produzione di tessuti per millenni. Attingendo alle eccezionali collezioni del Victoria and Albert Museum di Londra, il volume, riccamente illustrato, offre un resoconto dettagliato di come la seta è stata coltivata, tessuta, tinta, modellata, venduta e indossata in tutto il mondo negli ultimi 2000 anni. Dai tesori storici in Cina e Sud America alle mostre internazionali europee del diciannovesimo secolo e le collezioni degli stilisti d’America, Asia ed Europa, il volume organizza una selezione mozzafiato di sete. I colori, i motivi e le trame di Seta rivelano una varietà davvero notevole di tecniche decorative e il ricco scambio di idee e abilità tra culture diverse.

 

Lesley Ellis Miller è Curatrice senior al Furniture, Textiles and Fashion Department del Victoria and Albert Museum, Londra.

Ana Cabrera Lafuente è Curatrice del dipartimento Moda del Museo del Traje, Madrid, e Marie Curie Fellow al Research Department del Victoria and Albert Museum, Londra.

Claire Allen-Johnstone è Assistente Curatrice al Furniture, Textiles and Fashion Department del Victoria and Albert Museum, Londra.

Recensioni   

Condividi questo articolo su...