Avviso

Articoli

Hamblin, Puliti

collana: Passaggi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 12/10/2021
pagine: 248
prezzo: € 17,500
ISBN: 9788806250201
a cura di: 
traduzione di: Maristella Notarnicola
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

James Hamblin

Puliti

La nuova scienza della pelle e la bellezza del lavarsi di meno

 

La nostra società è ossessionata dall'igiene. Ma pulizia non è sempre sinonimo di purezza; a volte è solo ossessione di controllo, spesso dannosa per il nostro corpo. Questo libro ci mostra come uscirne.

La nostra società è ossessionata dall’igiene. Ogni superficie che tocchiamo è sottoposta ad attenta detersione, come la nostra pelle, soprattutto la nostra pelle. E se tutto ciò fosse sbagliato? James Hamblin, medico e giornalista, ci conduce in un viaggio – scientifico e culturale – parlando con dermatologi, allergologi, immunologi, estetisti e molti altri. Egli indaga il modo in cui la salute della nostra pelle è influenzata dal mondo che ci circonda, in forme sorprendenti. Manca un fattore essenziale per comprenderla: un ecosistema sconosciuto ai piú noto come microbioma della pelle; mille miliardi di microbi che vivono sulla nostra pelle. Non sono pericolosi, rappresentano uno strato superficiale della pelle che nessuno sapeva di avere, e influenzano molti fenomeni, dall’acne all’eczema, dalla pelle secca al nostro odore. Hamblin ha scoperto che molti dei nostri criteri di pulizia sono meno connessi alla salute di quanto non si pensi. Abbracciare una nuova definizione di «pulito» può significare fare molto di meno e nel contempo risparmiare tempo, denaro, acqua e bottiglie di plastica.

 

James Hamblin è un prestigioso giornalista scientifico americano. Ha una laurea in medicina, un passato da radiologo e un master in Medicina preventiva a Yale; lavora come editor e giornalista di «The Atlantic». È uno dei tre autori piú letti del giornale. Ha pubblicato inoltre If Our Bodies Could Talk (Doubleday 2017). Puliti (Einaudi 2021) è stato valutato da NPR e da «Vanity Fair» come il miglior libro del 2020. Inoltre, secondo il «Smithsonian magazine» è uno dei dieci migliori libri di scienza del 2020.

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...