Avviso

Articoli

Raboni, Baudelaire (e Flaubert)


collana: Fuori collana Einaudi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 05/10/2021
pagine: 128
prezzo: € 15,00
ISBN: 9788806250706
a cura di: Patrizia Valduga
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Giovanni Raboni

Baudelaire (e Flaubert)

La carne si fa parola


Intorno a questi due geni della letteratura del loro tempo e di tutti i tempi Giovanni Raboni ha speso molti anni del suo lavoro di traduttore e di critico. Ora Patrizia Valduga ha raccolto gli scritti del poeta su entrambi, li ha collegati fra loro e li accompagna con una postfazione che mostra i nodi piú intimi che legano Raboni con uno e con l'altro.

Baudelaire e Flaubert non sono affratellati soltanto dalla data di nascita (1821). Le loro “vite parallele” iniziano dalle loro madri, tutte e due di nome Caroline e tutte e due nate nel settembre 1793; entrambi si iscrissero a giurisprudenza senza mai laurearsi; entrambi furono grandi frequentatori di bordelli e si ammalarono di sifilide; nessuno dei due ebbe figli; furono atei e politicamente reazionari; Madame Bovary e Les fleurs du mal furono processati per immoralità nello stesso anno, il 1857. Anche se non divennero mai amici stretti, i due si conoscevano, si stimavano e si scrissero alcune lettere (ne sono conservate una quindicina, che vengono riprodotte all’interno della postfazione di Patrizia Valduga).

 

Giovanni Raboni (Milano 1932 - Fontanellato, Parma 2004), voce poetica tra le piú alte e rappresentative della poesia del Novecento e dei primi anni Duemila, ci lascia, insieme alla sua opera in versi (raccolta integralmente in Tutte le poesie. 1949-2004, Einaudi, 2014) un enorme lavoro di traduttore, critico militante - anche cinematografico e teatrale - e commentatore politico e di costume: testimonianze di una straordinaria sapienza letteraria e di una statura morale e civile che ne fanno uno dei punti di riferimento imprescindibili della cultura italiana contemporanea. Di Giovanni Raboni Einaudi ha pubblicato in due tomi Tutte le poesie 1949-2004, a cura di Rodolfo Zucco, e la traduzione dei Fiori del male. Di Flaubert Raboni ha tradotto L'educazione sentimentale (Garzanti) e i Tre racconti (Mondadori).


 


Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...