...i libri che ti mancano per affiancarli ad altri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una  curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Viola - Vitellaro, Il pianeta di Greta

collana: Super ET
editore: Einaudi
data pubblicazione: 05/10/2021
pagine: 192
prezzo: € 16,00
ISBN: 9788806248949
a cura di:
traduzione di:
illustrazioni di: Annalisa Corsi
argomento: narrativa italiana
formato: brossura

per l'acquisto scegli tra:

  

ACQUISTA

 

Alessandra Viola

Rosalba Vitellaro

Il pianeta di Greta

 

Nel 2019 le autrici sono state entrambe insignite del titolo di «Ambasciatrice della Natura».

Riuscirà la famiglia dei topi con la coda a mosaico a salvarsi? E il giovane orso Nanuk che fine farà senza piú pesce nel mare? Il grido d'allarme della natura, raccolto da Greta Thunberg e rivolto a tutti gli umani che si rifiutano di intervenire per salvare il nostro pianeta.

Greta ha tredici anni e deve risolvere due grossi problemi. Quello che ha con i compagni di scuola, che la prendono in giro perché diversa e quello ancora piú grave con il cibo. È talmente magra e debole che rischia di ammalarsi, ma non riesce a mangiare come vorrebbe. Per farcela sa che deve trovare una motivazione forte, qualcosa che la stimoli a superare i suoi limiti e a liberarsi dal mostro che la perseguita e che sta distruggendo il pianeta. È lui a spiarla giorno e notte e a prendersi gioco di lei. Come mai però è la sola a vederlo? In realtà questo non è del tutto vero: anche piante e animali si accorgono della sua presenza minacciosa. Cosa sta accadendo? Seguendo le loro storie conosceremo gli effetti dei cambiamenti climatici in un avvincente crescendo di emozioni e consapevolezza ambientale. Adesso che tutti possiamo vedere il mostro, sconfiggerlo tocca a ognuno di noi.

 

Alessandra Viola è scrittrice e giornalista, produttrice televisiva e autrice di trasmissioni Rai. Ha un dottorato di ricerca in Comunicazione della scienza e uno in Scienze agrarie e ambientali. Collabora con numerose testate giornalistiche e ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui quello di «Miglior giornalista scientifico dell'anno» (Fondazione Armenise-Harvard). Tra i suoi libri, il bestseller pluripremiato Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale (con Stefano Mancuso, Giunti 2013), tradotto in diciassette lingue e Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti (con Piero Martin, Codice edizioni 2017), entrambi vincitori del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica. Per Einaudi ha pubblicato Flower Power. Le piante e i loro diritti (2020) e, con Rosalba Vitellaro, Il pianeta di Greta, il suo quinto romanzo per ragazzi (2021).

Rosalba Vitellaro è sceneggiatrice, scrittrice, autrice e regista di documentari, cortometraggi e cartoni animati per diversi produttori tra cui Rai Ragazzi e Rai Cinema. Le sue produzioni in animazione hanno vinto premi in tutto il mondo. Per Einaudi ha pubblicato, con Alessandra Viola, Il pianeta di Greta (2021).

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...