Avviso

Articoli

Bottura, Manifesto del Partito Impopolare


collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 08/06/2021
pagine: 208
prezzo: € 16,50
ISBN: 9788806249731
a cura di: 
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Luca Bottura

Manifesto del Partito Impopolare

 

A 182 anni dalla nascita di Karl Marx, un libro satirico, paradossale e divertentissimo, scritto con un sogno nel cuore: impopolari di tutto il Paese, unitevi!

«L’impopolare è internazionalista e se ne fotte dei confini. È patriota di molte patrie e non darebbe mai la vita per l’idea di un altro come diceva Voltaire, anche perché Voltaire non l’ha mai detto».

L’Italia è l’unica nazione al mondo in cui la maggioranza berciante si dice fuori dal coro, chi se la prende con le minoranze – neri, omosessuali, iscritti al Pd – sostiene di essere discriminato, e gli evasori fiscali si lamentano con chi paga le tasse. Intanto, i progressisti continuano a inseguire il Centro, che si sposta sempre piú a Destra. Ma non sarà che il consenso è sopravvalutato? Forse, per perdere con stile (o vincere per fortuna) basterebbe dire o fare qualcosa di impopolare. Ecco allora il Manifesto del Partito Impopolare, una brillante disamina della nostra classe dirigente, con pratiche schede sugli attuali partiti populisti e un programma di governo impopolare: la Costituzione, sviscerata punto per punto. Immaginando il discorso introduttivo del premier, il simbolo, il pantheon degli Impopolari e il loro inno, Bottura inocula un vaccino contro tutti i populismi, e sta dalla parte dei proletari, anche quelli che credono di essere borghesi.

 

Luca Bottura (Bologna, 18 settembre 1967) è un giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e autore televisivo italiano. Ha vinto il Premio Satira Forte dei Marmi. Per Einaudi ha pubblicato Manifesto del Partito Impopolare (2021).

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...