Dopo aver letto molto, scegli un pensiero che tu possa assimilare in quel giorno. Anch’io faccio così: del molto che leggo prendo sempre qualcosa. Lucio Anneo Seneca

Avviso

Articoli

Orsi, Tana. La neve di Yuzawa

collana: P B E - Maverick
editore: Einaudi
data pubblicazione: 30/03/2021
pagine: 318
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806247485
a cura di:
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Maria Teresa Orsi

Fabio Sebastiano Tana

La neve di Yuzawa

Immagini dal Giappone

 

I luoghi più emblematici del Sol Levante nella realtà storica e attuale, e nella rappresentazione letteraria di alcune celebri opere della tradizione del Paese.

Un suggestivo viaggio che dai quartieri di Tokyo arriva ai luoghi piú remoti del Giappone, alla scoperta di autori delle piú diverse epoche: dalla dama di corte Murasaki Shikibu, autrice del Genji monogatari, sullo sfondo dei cedri gemelli del monte Hatsuse, all’iconoclasta Shibusawa Tatsuhiko, con il suo angolo delle Sei Vie, a Kyoto, dove si cela il pozzo che conduce agli inferi. E poi naturalmente Mishima Yukio, Kawabata Yasunari e Tsushima Yuko, che riassumono le contraddizioni del secolo appena terminato, e i poeti degli ultimi decenni. Ventotto tappe che toccano sia i luoghi resi famosi da una citazione letteraria, sia altri meno noti: il laghetto all’interno dell’Università di Tokyo descritto da Natsume Soseki, il localino underground di Shinjuku reso famoso da Murakami Haruki, il lembo estremo delle Ryukyu, Hiroshima risorta dalle sue ceneri, l’isola di Sado rifugio dell’ibis crestato… Il costante intreccio di storia, realtà contemporanea e rappresentazione poetica e letteraria che ne deriva dà luogo a un’originale geografia culturale di una civiltà dai caratteri inimitabili.

 

Maria Teresa Orsiprofessore emerito dell'Università di Roma La Sapienza, ha insegnato Letteratura giapponese in questa Università e all'Università di Napoli L'Orientale. Ha curato la presentazione e la traduzione di testi giapponesi classici e moderni. Per Einaudi ha pubblicato Fiabe giapponesi, la traduzione integrale e commentata del Genji monogatari, in collaborazione con Alessandro Clementi degli Albizzi, Poeti giapponesi e, con Fabio Sebastiano Tana, La neve di Yuzawa. Immagini dal Giappone. È socio corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei e membro dell'Accademia Ambrosiana.

Fabio Sebastiano Tana, giornalista professionista, esperto di relazioni internazionali, ha fatto parte dell'ufficio studi dell'ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale) di Milano e di altri istituti di ricerca, per poi entrare nella redazione esteri dell'Agenzia ANSA. Nell'ultimo decennio per l'Aspen Institute Italia ha scritto articoli dedicati alla crescita del peso internazionale del Giappone e ha lavorato per «Meridiani», mensile di taglio turistico e culturale. Per Einaudi ha pubblicato, con Maria Teresa Orsi, La neve di Yuzawa. Immagini dal Giappone.

 

 

 

 

 

 

 

 

recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...