…i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità permanente.

Francesco Petrarca

Avviso

Articoli

De Bellis & Fiorillo, Il diritto dei lupi


collana: Stile libero big
editore: Einaudi
data pubblicazione: 09/02/2021
pagine: 736
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806247089
a cura di: 
traduzione di:
argomento: Narrativa italiana
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Stefano De Bellis & Edgardo Fiorillo

Il diritto dei lupi


Cicerone al suo primo processo importante e un ex centurione alle prese con un'indagine sporca. Tra il legal thriller e l'hard boiled, un romanzo pieno di suspense in una Roma antica che, come oggi New York o Londra, è innanzitutto una capitale del mondo.

80 a. C. L’Urbe è una metropoli violenta, dove denaro, vizio e politica si intrecciano senza sosta. Avvolti nelle tenebre della Suburra, quattro sicari irrompono in un lupanare dove si sta svolgendo un festino. La strage si consuma in pochi minuti: tra i morti c’è un aspirante senatore.

Chi ha ordinato il massacro al Fodero del gladio, un nuovo bordello di lusso nel cuore malfamato di Roma? Il principale sospettato è Marco Garrulo, detto Mezzo Asse – unico superstite alla carneficina e proprietario del locale – che però è scomparso. A dargli la caccia sono in molti: fra questi, per incarico del futuro triumviro Marco Licinio Crasso, che ha iniziato la sua scalata sociale, il veterano Tito Annio, aiutato da un gallo romano enorme, con il cuore d’oro, e da un vecchio commilitone consumato dai ricordi e dal vino. Negli stessi giorni Cecilia Metella, influente matrona, chiede al giovane Cicerone di difendere un suo protetto, Sesto Roscio, dall’accusa di parricidio. Una causa delicata non solo per la gravità dell’imputazione, ma per gli interessi e le lotte di potere che si nascondono nelle pieghe del caso. Su entrambe le vicende, che si riveleranno legate, incombe l’ombra di Silla, il Dictator, i cui nemici sono sempre piú inquieti. E se per arrivare alla verità Tito dovrà affrontare risse, agguati, complicazioni sentimentali, donne determinate e memorabili sbronze, Cicerone scoprirà invece che in gioco, nel foro, non c’è soltanto il destino di Sesto, ma anche il suo. E forse la sopravvivenza della Repubblica.

 

Stefano De Bellis (1973) è consulente informatico amministrativo. Per Einaudi ha pubblicato, con Edgardo Fiorillo, Il diritto dei lupi (2021), il suo primo romanzo.

Edgardo Fiorillo (1973) è biologo e divulgatore scientifico. Per Einaudi ha pubblicato, con Stefano De Bellis, Il diritto del lupi (2021), il suo primo romanzo.

Recensioni  

intervista di Annachiara Sacchi su la Lettura - Corriere della Sera. (leggi)

recensione di Giancarlo De Cataldo su tuttolibri - La Stampa. (leggi)

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...