Avviso

Articoli

Orwell, 1984

collana: ET einaudi tascabili scrittori
editore: Einaudi

data pubblicazione: 12/01/2021

pagine: 352
prezzo: € 12,50
ISBN: 9788806248185
contributi di: Marco Rossari
traduzione di: Marco Rossari
postafzione di: Thomas Pynchon
argomento: narrativa straniera
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

George Orwell

1984


Uno dei piú importanti classici moderni, un tassello fondamentale per comprendere la Storia del Novecento e purtroppo anche la nostra.

Londra, 1984, un futuro distopico in cui il mondo è stato spartito fra tre superpotenze dittatoriali. In cielo volano elicotteri e le strade, tappezzate di manifesti del Grande Fratello, il tiranno che tutto vede, sono pattugliate dalla psicopolizia. Winston Smith lavora per il Ministero della Verità, il suo compito è fabbricare menzogne. La sua vita però non è cosí distante da quella di un qualsiasi impiegato. La sua storia è la storia senza tempo di chiunque si senta prigioniero di un sistema opprimente, schiacciato da una quotidianità grigia, schiavo della routine e intrappolato in una serie di relazioni inumane. A salvarlo potrà essere soltanto l’amore. Quello per una vita diversa, che abbia davvero un senso, di cui prova nostalgia pur senza averla mai vissuta. E, soprattutto, quello per una donna: Julia. Sarà lei ad aprirgli le porte di un’esistenza libera dal controllo sui sensi e sui sentimenti; sarà lei, con la sua fisica ingenuità, a dargli il coraggio per provare a ribellarsi davvero.

 

George Orwell (1903-1950) è stato uno dei maggiori scrittori e intellettuali inglesi del Novecento. Oltre a numerosi romanzi ha scritto alcuni reportage memorabili tra cui Omaggio alla Catalogna, in cui racconta la sua esperienza di combattente nella guerra civile spagnola, e La strada di Wigan Pier, amara descrizione della vita della classe operaia inglese durante la Depressione. Negli Einaudi Tascabili sono disponibili, con le copertine illustrate da Noma Bar, 1984 (2021) e La fattoria degli animali (2021).

recensioni:

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...