Richiedi la Card Einaudi
è gratuita
hai subito 3 vantaggi
Stampa il buono per
ritirare la Card Einaudi
Se non ti è possibile leggere tutti i libri che potresti avere, basta che tu abbia i libri che puoi leggere. Lucio Anneo Seneca
|
Pepe KarmelL’arte astrattaUna storia globale L'arte astratta affonda le sue radici nell'esperienza del mondo reale: questo l'assunto dello storico dell'arte Pepe Karmel in questa innovativa ricostruzione delle origini e dell'intera evoluzione dell'arte astratta. L’arte astratta affonda le sue radici nell’esperienza del mondo reale: questo l’assunto dello storico dell’arte Pepe Karmel in questa innovativa ricostruzione delle origini e dell’intera evoluzione dell’arte astratta. Gli studi tradizionali si sono sempre concentrati sulle mutazioni formali, dove l’astrazione è processo estremo dei vari «ismi», si sono interessati pochissimo delle molteplici connessioni di quest’arte con la realtà, e hanno infine dato rilievo solo all’opera di artisti maschi bianchi, europei o statunitensi. Karmel evita di concentrarsi in modo esclusivo sulle personalità e i movimenti abitualmente associati con l’astrattismo, e dimostra come anche le donne e gli artisti di colore, di ogni parte del mondo, abbiano fatto ricorso a immagini astratte per esprimere le proprie esperienze personali e trovare risposte ai mutamenti sociali, politici e culturali. Pur partendo dal lavoro dei pionieri dell’astrattismo, il libro rinuncia a una convenzionale struttura cronologica, e individua piuttosto cinque categorie tematiche: corpi, paesaggi, cosmologie, architetture, segni e motivi, suddivise a loro volta in sezioni: macchine, fluidi, onde, orbite, decorazioni, finestre, calligrafie Ogni sezione è composta da un’ampia introduzione che ripercorre la transizione del tema dalla figurazione all’astrazione precisandone il contesto storico, seguita da letture ravvicinate di singole opere, messe a confronto per svelare sorprendenti affinità o significative differenze. Un libro che propone nuovi modi di guardare all’arte astratta, dando forma a un universo piú ampio e meno convenzionale di artisti: da Vasilij Kandinskij e Piet Mondrian a Ibrahim El-Salahi, da Francis Picabia e Paul Klee a Norman Lewis, da Carlos Cruz-Diez a Bridget Riley, da Anni Albers a Sean Scully, da Julie Mehretu a Wu Guanzhong. Pepe Karmel è uno storico dell'arte, curatore di mostre e critico. Dottore di ricerca all'Institute of Fine Arts di New York, insegna Storia dell'arte alla New York University. È stato critico d'arte per il «New York Times» e «Art in America» e uno dei curatori del Museum of Modern Art di New York. Ha curato o co-curato mostre su Robert Morris (1989), Pablo Picasso (1997 e 2004), Jackson Pollock (1998) e l'arte astratta (2012). Il suo libro Picasso and the Invention of Cubism è uscito nel 2003; ha contribuito con numerosi saggi a cataloghi di musei e gallerie. Per Einaudi ha pubblicato L'arte astratta. Una storia globale (2021). |
||||||||||||||
|
|||||||||||||||
Recensioni recensione di Stefano Bucci su la Lettura - Corriere della Sera. (leggi) recensione di Pia Capelli su Domenica - Il Sole 24 Ore. (leggi) recensione di Luca Beatrice su il Giornale. (leggi) recensione di Giuseppe Montesano su Il Mattino. (leggi) |