Richiedi la Card Einaudi
è gratuita
hai subito 3 vantaggi
Stampa il buono per
ritirare la Card Einaudi
Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quello che ha da dire.
Italo Calvino
|
Antonio CostaIl richiamo dell’ombraTra teoria e storia delle immagini, un percorso nel regno delle ombre nell'arte e nel cinema. Perché il richiamo dell’ombra, quando tutti sanno che i momenti di massima fortuna del cinema sono legati al sex appeal degli interpreti, al fascino radioso di corpi e volti? Negli ultimi trent’anni numerosi filosofi, storici, teorici dell’arte e del cinema si sono occupati del tema dell’ombra. Questo libro ci invita a compiere un viaggio che comincia a Cape Cod, Massachusetts, dove il mito della caverna di Platone incontra la pittura di Hopper e il cinema sperimentale di Gustav Deutsch, e si conclude nella grotta Chauvet, dove Werner Herzog rievoca le origini della pittura e ci mostra Fred Astaire che balla con la sua ombra. Il saggio procede per accostamenti e intersezioni, tra cinema, letteratura e arti visive, tra Ombra di E. A. Poe, Faust di Murnau e Fantasia di W. Disney, tra le ombre di Peter Schlemihl, di Peter Pan e di Pinocchio, tra Antonioni, Lars von Trier, Deleuze, Tanizaki e il cinema di Ozu, tra le piazze deserte di Giorgio de Chirico e le video-installazioni di William Kentridge. Specifici approfondimenti sono dedicati a due momenti irripetibili della storia del cinema: l’espressionismo, quando le ombre di Caligari, Nosferatu e il Kammerspielfilm coniugavano «urlo e geometria», e l’età del noir americano in cui grandi direttori della fotografia sapevano agitare le ombre piú inquietanti dello spazio metropolitano esaltando, al tempo stesso, tutto il fulgore delle star. Antonio Costa, saggista e storico del cinema, ha insegnato nelle Università di Bologna- Dams, Trieste, Venezia-Iuav e, come professore invitato, Paris 8 e Montréal. Tra i suoi libri piú recenti, la nuova edizione di Saper vedere il cinema (Bompiani 2011) e Federico Fellini. La dolce vita (Lindau 20202). Per Einaudi ha collaborato alla Storia del cinema mondiale e ha pubblicato Il cinema e le arti visive (2002), La mela di Cézanne e l'accendino di Hitchcock (2014, Premio Efebo d'oro) e Il richiamo dell'ombra. Il cinema e l'altro volto del visibile (2021). |
||||||||||||||
Recensioni |
|||||||||||||||
dello stesso autore nel catalogo Einaudi |