Dopo aver letto molto, scegli un pensiero che tu possa assimilare in quel giorno. Anch’io faccio così: del molto che leggo prendo sempre qualcosa. Lucio Anneo Seneca

Avviso

Articoli

Lennon, Yoko Ono, All we are saying


collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 01/09/2019
pagine: 288
prezzo: € 19,00
ISBN: 9788806224400
a cura di: David Sheff
traduzione di: Nico Perre
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA

 

 

John Lennon, Yoko Ono

All we are saying

L'ultima grande intervista


Dalla fine dei Beatles a Elvis Presley, dall'infanzia con la zia ai trip di Lsd, dal significato dei brani piú celebri alla storia d'amore con Yoko. La leggendaria intervista rilasciata pochi giorni prima di morire che lo stesso Lennon definí «la piú completa e profonda, quella definitiva».

Dopo un lungo periodo lontano dai riflettori, nel settembre del 1980 John e Yoko accettarono di incontrare David Sheff per rilasciare a «Playboy» quella che sarebbe diventata la loro intervista testamento. Nel corso di alcune settimane, nel celebre Dakota Building di New York dove i due abitavano, o nei caffe circostanti o ancora in studio di registrazione, John e Yoko discussero apertamente degli argomenti piú vari, immortalando alcuni degli aneddoti piú intimi, sorprendenti e inediti della coppia: dalla loro temporanea separazione, che portò Lennon a vivere a Los Angeles, alla decisione di John di fare il casalingo per badare al figlio Sean; dalla nascita, l’ascesa e la fine dei Beatles, all’analisi (e la stroncatura), canzone per canzone, dei pezzi piú famosi scritti dai Fab Four.nPassata alla storia come l’ultima grande intervista, All We Are Saying è un documento ricco, vivido e indimenticabile, che getta uno sguardo unico sulle figure di Lennon e Ono in quanto individui, artisti e amanti.

 

John Winston Lennon nato a Liverpool nel 1940, è stato ucciso a New York con un colpo di pistola, un giorno prima del suo quarantesimo compleanno. Nel 1960 diede vita con alcuni amici a un gruppo pop chiamato Silver Beatles, nome poi trasformato in Beatles. Lennon ha scritto e illustrato due libri di poesie. Einaudi ha pubblicato Vero amore (1999), un suo album di disegni per il figlio Sean, e All We Are Saying. L'ultima intervista (2020).

Yoko Ono, nata a Tokyo nel 1933, è un'artista, musicista e attivista politica giapponese. Già conosciuta nel mondo dell'arte, ha raggiunto la fama internazionale con il matrimonio e la successiva carriera artistica con John Lennon.


 


Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...