Avviso

Articoli

Venturelli, Cinema noir americano 1960-2020

collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 14/11/2020
pagine: XIV - 474
prezzo: € 30,00
ISBN: 9788806205379
a cura di: 
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Renato Venturelli

Cinema noir americano 1960-2020

Pulp, crime, neo-noir

 

Nessun genere cinematografico americano ha saputo, al pari del noir, imporre la propria imprescindibile impronta estetica, stilistica e tematica nell'immaginario contemporaneo, transitando dall'epoca classica ai decenni successivi e fino a oggi in un ininterrotto alternarsi di rinnovamenti, recuperi, metamorfosi e contaminazioni.

A partire dagli anni sessanta, tra revival hardboiled, citazionismi, gangster story, thriller e pulp, da Detective Story a Il braccio violento della legge, da Taxi Driver ad American Gigolo, da Brivido caldo a Gli intoccabili, da Blade Runner a Il silenzio degli innocenti, da Heat a Mystic River e Pulp Fiction, il cinema noir americano ha saputo reinterpretare la sua grande tradizione, forte di una straordinaria schiera di registi, sceneggiatori e interpreti. Autori del calibro di Friedkin, Fleischer, Scorsese, De Palma, Mann, Eastwood, Lynch, Tarantino e tanti altri vi hanno trovato l’ideale contesto espressivo per film da considerarsi ormai alla stregua di classici. Cinema noir americano 1960-2020, nel quale il rigore dello storico si combina con l’originalità e la precisione dello sguardo cinefilo, ricostruisce in tutta la sua ricchezza e complessità una delle pagine piú significative della cultura americana contemporanea.

Indice    

L'eredità del noir. - I. Gli anni sessanta: i nuovi incubi. - II. Alle origini del neo-noir. - III. Anni settanta: nell'incandescenza dei generi. - IV. Nascita del neo-noir. - V. L'età del pulp. - VI. Dopo il 2000. - Bibliografia. - Indice dei nomi. - Indice dei film.

 

Renato Venturelli, critico cinematografico e collaboratore di «Repubblica», ha pubblicato libri sull'horror, il poliziesco americano, il gangster film, la 20thCentury Fox, il cinema musicale italiano. Dal 2005 dirige la pubblicazione «Cinema & Generi». Con Einaudi, ha collaborato alla Storia del cinema mondiale e al Dizionario dei registi e ha scritto L'età del noir e Cinema noir americano 1960-2020. Pulp, crime, neo-noir.

recensioni  

recensione di Francesco Baucia su Alias - il manifesto(leggi)

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...