Avviso

Articoli

Falcinelli, Figure

Collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 06/10/2020
pagine: 528
prezzo: € 24,00
ISBN: 9788806243883
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura con 500 illustrazioni a colori nel testo
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Riccardo Falcinelli
Figure

 

Dopo lo strepitoso successo di Cromorama, il nuovo libro di Riccardo Falcinelli.

Perché alcune immagini diventano famose e altre no, perché ci catturano, stupiscono, ipnotizzano: come funzionano? Figure ci accompagna nella bottega di pittori, fotografi, registi, da Raffaello a Stanley Kubrick, rivoluzionando il nostro modo di guardare.

Spesso, davanti a un quadro, tendiamo a domandarci che cosa significhi, o quali fossero gli intenti del pittore, o come si collochi nell’epoca in cui è stato realizzato: ma cosí la storia dell’arte rischia di essere una spiegazione solo di storia, anziché di arte. Riccardo Falcinelli adotta un paradigma completamente diverso. Invece di cercare il «significato» delle immagini, entra nel loro ingranaggio, le tratta non come simboli da decifrare, bensí come meccanismi da smontare, ci spiega in che modo sono state progettate e costruite, e perché. Scritto con piglio affabulatorio e avvincente, che conferma Falcinelli come uno dei migliori saggisti italiani, Figure è un libro per chi vuole capire le immagini, ma anche per chi vuole inventarle.

Hanno detto di Cromorama:

«Un libro di quieta genialità».

«La storia di come noi vediamo i colori e di come i colori hanno cambiato il nostro sguardo».

«Cromorama è di una bellezza sfolgorante».

 

Riccardo Falcinelli (1973) è uno dei piú apprezzati visual designer sulla scena della grafica italiana, che ha contribuito a innovare progettando libri e collane per diversi editori. Insegna Psicologia della percezione presso la facoltà di Design ISIA di Roma. Insieme a Marta Poggi, è autore dei graphic novel Cardiaferrania (minimum fax 2000), Grafogrifo (Einaudi Stile Libero 2004) e L'allegra fattoria (minimum fax 2007). Nel 2011 ha pubblicato con Stampa Alternativa & Graffiti Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Critica portatile al visual design (2014), Cromorama (2017) e Figure (2020). Suo è l'attuale progetto grafico di Einaudi Stile Libero.
www.falcinelliand.co

 

Recensioni   


dello stesso autore nel catalogo Einaudi   

Condividi questo articolo su...