...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Articoli

Somadeva, L'oceano dei fiumi e dei racconti

   

collana: i Millenni  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 1993
pagine: LXVII -1457
prezzo: € 108,46
ISBN:  978880613321
a cura di:
A cura di Fabrizia Baldissera
A cura di Vincenzina Mazzarino
A cura di Maria Pia Vivanti
illustrazioni di : 53 illustrazioni a colori fuori testo
argomento: classici 
formato: 2 volumi rilegati in cofanetto
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
non disponibile
 

Somadeva

L' Oceano dei fiumi e dei racconti


L'oceano dei fiumi dei racconti è vasto e profondo quanto l'India: il lettore in cerca d'avventure può scegliere di tracciarvi infiniti cammini.

Chi legge oggi un poema classico indiano si immerge in un mondo affascinante e misterioso dove odori, suoni e immagini lo trasportano in uno spazio e in un tempo sconosciuti. L'oceano dei fiumi dei racconti di Somadeva - brahmano vissuto alla Corte di Re Ananta - è un poema narrativo del Kashmir che risale all'undicesimo secolo; è insieme orientale e antico e invita il lettore a inoltrarsi nei suoi geometrici labirinti di novelle abbagliandolo con la radiosa vitalità della luce indiana.
Sono storie di dèi e di eroi, di dèmoni notturni che banchettano a carne umana, di animali parlanti, di astuti mercanti pronti a trattare qualunque merce, di fanciulle innamorate abilissime nello sventare intrighi, di streghe beffate e amanti traditi, di re valorosi e creduloni, di talismani meravigliosi che passano di mano in mano con sorprendente rapidità, di cortigiane timide o avventurose, di incantesimi che si ritorcono contro i maghi, di viaggi per mare e attraverso i cieli, di automi volanti e pesci giganteschi, di serpenti cortesi e bambini prodigio, che si incastrano con brio l'una nell'altra in una ricchezza stupefacente di digressioni e intrecci secondari.
Queste novelle - dalle quali hanno tratto spunto molti racconti delle Mille e una notte - si snodano gioiosamente in un linguaggio fiorito denso di metafore, allitterazioni e connotazioni poetiche multiple, cosí compatto e sonoro e insieme cosí essenziale e allusivo da risultare a un tempo mirabile e bizzarro.

Dall'Introduzione di Fabrizia Baldissera

Fiabe, saghe e antichi racconti nei Millenni

Condividi questo articolo su...