I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano qualcosa di cui ti occupi in questo momento…

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Petrucciani, Politica

collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 01/09/2020
pagine: X - 254
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806232948
a cura di:e
traduzione di:
argomento: filosofia
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Stefano Petrucciani

Politica


Dall'autore del fortunato Modelli di filosofia politica, una riflessione teorica su principi, valori e sfide future della politica.

Che cosa intendiamo con la parola politica? Perché certe istituzioni o certe modalità di azione vengono definite politiche? Quali tratti le caratterizzano, distinguendole da altri tipi di azioni o istituzioni sociali? Questo volume intende proporsi come un’introduzione complessiva alla filosofia politica, con particolare attenzione ai problemi del tempo presente. La prima parte presenta al lettore i grandi temi che stanno alla base della riflessione sulla politica: da un lato il rapporto tra politica ed etica, dall’altro la centralità, sottolineata dai teorici del realismo politico, della lotta per il potere, del conflitto e della violenza. La seconda parte delinea le coordinate fondamentali delle grandi teorie politiche, liberalismo, socialismo e democrazia, e le loro molteplici intersezioni e declinazioni, che hanno concorso a formare gli assetti dei moderni Stati costituzionali, con le loro grandi acquisizioni ma anche con i loro limiti. La terza parte si confronta con le questioni, sempre piú pressanti nella politica contemporanea, che valicano i confini degli Stati: dal mutamento climatico ai rischi planetari, dalle politiche migratorie alla difesa dei diritti umani, dalla giustizia economica globale alla prospettiva di un nuovo cosmopolitismo. Sono queste le nuove poste in gioco e le inedite frontiere con le quali la filosofia politica si deve oggi misurare.

Indice  
Premessa - Avvertenza - Parte prima. La politica tra realismo e valori. - I. Politica e potere. II. Il realismo politico. III. Politica e conflitto. IV. Politica e violenza. V. Giustizia politica. - Parte seconda. I principî della giustizia politica. - I. La ricerca dei fondamenti della politica. II. La giustificazione dei principî politici. III. Norme del discorso e principî etico-politici. IV. I principî della giustizia politica. V. Libertà e liberalismo. VI. Socialismo. VII. Democrazia. VIII. Giustizia, potere e dominio. - Parte terza. Cosmopolitica: la politica oltre lo Stato. - I. Dalla politica «domestica» alla politica globale. II. L'idea di una costituzione cosmopolitica. III. Popoli, Stati, secessioni. IV. Territori, confini, migrazioni. V. Giustizia distributiva globale. VI. I diritti umani e la questione dell'universalismo. - Bibliografia.

 

Stefano Petrucciani è ordinario di Filosofia politica presso l'Università di Roma La Sapienza. È autore di numerosi volumi tra cui Introduzione a Habermas (Laterza 2000), Introduzione a Adorno (Laterza 2007), Marx (Carocci 2009). Ha curato una Storia del marxismo (3 voll., Carocci 2015). Per i nostri tipi ha pubblicato Modelli di filosofia politica (2003),  Democrazia (2014), Politica. Una introduzione filosofica (2020) e ha curato l'edizione delle opere di Adorno.

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...