Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta...

Charles Péguy

Avviso

Articoli

De Grazia, L’impero irresistibile

collana: Piccola Biblioteca Einaudi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 07/07/2020
pagine: XLVI - 626
prezzo: € 30,00
ISBN: 9788806245375
a cura di:
traduzione di:
  • Andrea Mazza
  • Luca Lamberti
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA 
 

Victoria De Grazia

L’impero irresistibile

La società dei consumi americana alla conquista del mondo

 

Con una nuova introduzione dell'autrice.

L'evento piú significativo del XX secolo è forse stato il trionfo della società dei consumi americana sulla civiltà borghese europea. È di questa rivoluzione globale che si occupa L'impero irresistibile, il brillante resoconto di Victoria de Grazia su come lo standard di vita americano abbia sostituito lo stile di vita europeo e raggiunto un'egemonia culturale su scala mondiale. Un impero del mercato che ha assoggettato i suoi sudditi con le armi dei consumi di massa, pacifiche e seducenti.

Capitolo dopo capitolo, assistiamo all’imponente campagna condotta per tutto il Novecento da insospettabili eroi dell’imprenditoria e della pubblicità a stelle e strisce per conquistare il Vecchio Continente, esportando prodotti innovativi e tecniche di marketing dirompenti, forme di sociabilità e film hollywoodiani, nuovi stili di vita e inediti desideri. Con lo scopo di aprire nuovi mercati previa l’imposizione di nuovi modelli culturali. E tentando di superare le enormi differenze sociali, politiche, di gusto e cultura che caratterizzavano un’Europa variegata, tradizionalista e profondamente segnata da due conflitti mondiali, dai totalitarismi e dalle perenni disunioni. Ne risulta una magistrale storia, che ci riguarda ancora oggi, dei rapporti tra Europa e America all’epoca dell’avvento della società dei consumi.

Indice  

Introduzione alla nuova edizione. - Prefazione. - I. L'etica del servizio alla collettività. II. Uno standard di vita decoroso. III. Le catene di negozi a prezzo fisso. IV. L'immagine di marca. V. Il linguaggio pubblicitario VI. Lo star system. VII. Il cittadino consumatore. VIII. Operazione supermercati. IX. Una Signora Consumatrice modello. - Conclusione. - Indice dei nomi e dei luoghi.

 

Victoria de Grazia insegna Storia europea alla Columbia University di New York. Sull'Italia del Novecento ha pubblicato Consenso e cultura di massa nell'Italia fascista (1981) e Le donne nel regime fascista (1993). Con Sergio Luzzatto ha curato il Dizionario del fascismo (Einaudi 2002). Per Einaudi ha anche pubblicato L'impero irresistibile (2006 e, con una nuova introduzione dell'autrice, 2020).

 

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...