Richiedi la Card Einaudi
è gratuita
hai subito 3 vantaggi
Stampa il buono per
ritirare la Card Einaudi
…i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità permanente.
Francesco Petrarca
|
Victoria De GraziaL’impero irresistibileLa società dei consumi americana alla conquista del mondo Con una nuova introduzione dell'autrice. L'evento piú significativo del XX secolo è forse stato il trionfo della società dei consumi americana sulla civiltà borghese europea. È di questa rivoluzione globale che si occupa L'impero irresistibile, il brillante resoconto di Victoria de Grazia su come lo standard di vita americano abbia sostituito lo stile di vita europeo e raggiunto un'egemonia culturale su scala mondiale. Un impero del mercato che ha assoggettato i suoi sudditi con le armi dei consumi di massa, pacifiche e seducenti. Capitolo dopo capitolo, assistiamo all’imponente campagna condotta per tutto il Novecento da insospettabili eroi dell’imprenditoria e della pubblicità a stelle e strisce per conquistare il Vecchio Continente, esportando prodotti innovativi e tecniche di marketing dirompenti, forme di sociabilità e film hollywoodiani, nuovi stili di vita e inediti desideri. Con lo scopo di aprire nuovi mercati previa l’imposizione di nuovi modelli culturali. E tentando di superare le enormi differenze sociali, politiche, di gusto e cultura che caratterizzavano un’Europa variegata, tradizionalista e profondamente segnata da due conflitti mondiali, dai totalitarismi e dalle perenni disunioni. Ne risulta una magistrale storia, che ci riguarda ancora oggi, dei rapporti tra Europa e America all’epoca dell’avvento della società dei consumi. Indice Introduzione alla nuova edizione. - Prefazione. - I. L'etica del servizio alla collettività. II. Uno standard di vita decoroso. III. Le catene di negozi a prezzo fisso. IV. L'immagine di marca. V. Il linguaggio pubblicitario VI. Lo star system. VII. Il cittadino consumatore. VIII. Operazione supermercati. IX. Una Signora Consumatrice modello. - Conclusione. - Indice dei nomi e dei luoghi. |
||||||||||||||
Recensioni |
|||||||||||||||
dello stesso autore nel catalogo Einaudi |