I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano qualcosa di cui ti occupi in questo momento…

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Jukes, Il cuore di un’ape

collana: Frontiere
editore: Einaudi
data pubblicazione: 07/07/2020
pagine: 208
prezzo: € 18,50
ISBN: 9788806243906
a cura di:
traduzione di:
  • Piernicola D’Ortona
  • Maristella Notaristefano
illustrazioni di: 
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Helen Jukes

Il cuore di un’ape

Il mio anno da apicoltrice di città


A trent'anni la vita di Helen sembra girare a vuoto: ma quando gli amici le regalano un'arnia da tenere in giardino tutto cambia. Tra passi falsi e preziose conquiste, Helen impara a prendersi cura di una colonia di api. E, con loro, a prendersi cura di sé. In parte racconto della natura, in parte memoir, in parte vera e propria guida all'apicoltura urbana, Il cuore di un'ape è una meditazione meravigliosamente sincera sulla responsabilità e sulla cura, sulla vulnerabilità e sulla fiducia, sulla creazione di legami e sul trovare nuove strade.

A trent’anni la vita di Helen sembrava girare a vuoto: lavori precari e amori fragili, tanti «contatti» ma pochi amici, città sempre diverse e nessun luogo da chiamare casa. Come tanti trentenni, in fondo. Poi un giorno, quando lo stress al lavoro è tale da svelare il suo vero volto di sfruttamento, Helen capisce che non puoi trovare una casa se non sei disposto a costruirtela tu. Decide cosí di procurarsi un’arnia e dedicarsi all’apicoltura urbana: forte degli insegnamenti di vecchi e nuovi amici, dei libri e di internet, tra passi falsi e preziose conquiste, impara a prendersi cura di una colonia di api. E, con loro, a prendersi cura di sé. «L’arnia – quel posto brulicante in fondo alla staccionata – è diventata una sorta di rifugio, dove mi venivano offerti spazio e possibilità di fare le cose in un modo diverso. Laggiú, vicino all’arnia, lontano dall’involucro coriaceo della città, ho trovato un luogo dove togliermi l’armatura; espormi di piú, diventare capace di toccare e lasciarmi toccare. Forse sono anche diventata piú brava a prendermi cura delle cose». In parte racconto della natura, in parte memoir, Il cuore di un’ape è una meditazione meravigliosamente sincera sulla responsabilità e sulla cura, sulla vulnerabilità e sulla fiducia, sulla creazione di legami e sul trovare nuove strade. Ma è anche una vera e propria guida pratica a come trovare il tempo e lo spazio, nella nostra quotidianità, nelle nostre città, per riallacciare un contatto con la natura attraverso questi animali cosí affascinanti e fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema.

 

Helen Jukes è scrittrice, tutor di scrittura creativa alla Oxford University e apicoltrice. Lavora anche con il Bee Friendly Trust, un'organizzazione benefica con sede a Londra fondata dall'apicoltore Luke Dixon per promuovere la nostra comprensione delle api. Il cuore di un'ape è stato selezionato come libro dell'anno da «Land Lines Nature», «Five Books» e «Glamour», libro del mese per «BBC Countryfile» e «London Review of Books».

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi
  

Condividi questo articolo su...