Avviso

Articoli

Varotto, Montagne di mezzo

collana:  Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 23/06/2020
pagine: 208
prezzo: € 21,00
ISBN: 9788806230418
a cura di:
prefazione di: 
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
   
ACQUISTA


 

Mauro Varotto

Montagne di mezzo

Una nuova geografia


Il Novecento ha portato a compimento nella montagna italiana il disegno della modernità. Abbandono e marginalità diffusi da una parte, divertissement turistico dall'altra hanno scavato divari territoriali profondi che richiedono oggi di essere ripensati. Obiettivo di questo libro è uscire da tale schema, puntando l'attenzione sui fenomeni sempre piú diffusi di ritorno alle «terre alte» e inquadrandoli entro un'inedita cornice.

Luoghi apparentemente perdenti sono tornati infatti al centro di movimenti di «nuova resistenza» ai modelli dominanti di standardizzazione, specializzazione e intensificazione produttiva che hanno decretato la crisi della montagna contemporanea o le sue effimere fortune. Montagne di mezzo traccia cosí i contorni di un’idea nuova di territorio, diversa da quella tuttora dominante nei media e nell’opinione pubblica, propone un alfabeto per dare valore a realtà minori, in posizione intermedia tra vette celebrate e fondivalle congestionati. Le montagne di mezzo non sono solo una realtà altimetrica, bensí luoghi che tengono insieme passato e futuro, rilanciando un’idea di abitare che concilia istanze climatiche sempre piú stringenti, nuove energie sociali e modelli virtuosi di gestione e sviluppo della montagna.

Indice  
Introduzione. Montagne di mezzo, montagne invisibili. - I. Misurare le montagne di mezzo. II. Mondi di confine. III. Stereotipi. IV. Scarti e abbandoni. V. Wilderness. VI. Coltivare la pietra. VII. Montagne di cibo, cibo di montagna. VIII. Acque di colonia. IX. Dalle vette alle «terre alte». X. Tornare ad abitare. - Epilogo. Una nuova idea di montagna. - Bibliografia. - Indice dei nomi. - Indice dei luoghi.

 

Mauro Varotto (1970) è docente di Geografia e Geografia culturale all'Università degli Studi di Padova. Dal 2008 coordina il Gruppo Terre Alte del Comitato scientifico centrale del Club alpino italiano. Ha ideato e prodotto il documentario Piccola terra (Premio CinemAmbiente 2012) e scritto e curato La montagna che torna a vivere. Testimonianze e progetti per la rinascita delle Terre Alte (2013), Paesaggi terrazzati d'Italia (con Luca Bonardi, 2016) e Montagne del Novecento. Il volto della modernità nelle Alpi e Prealpi venete (2017). Per Einaudi ha pbblicato Montagne di mezzo. Una nuova geografia (2020).

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...