Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta...

Charles Péguy

Avviso

Articoli

Piccolo, Momenti trascurabili vol. 3

collana: L' Arcipelago Einaudi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 19/05/2020
pagine: 136
prezzo: € 13,00
ISBN: 9788806231569
prefazione di:
traduzione di:
argomento: Narrativa italiana
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
 ACQUISTA
 

Francesco Piccolo

Momenti di trascurabili vol. 3


«Quando sei per strada e sei avvilito perché non sai bene dove andare, e a un incrocio appare quella meravigliosa freccia che dice: TUTTE LE DIREZIONI».

Ormai è come se Francesco Piccolo li avesse brevettati, i momenti di cui è fatta la vita: c'è qualcosa, nella qualità del suo sguardo, che dilata il tempo delle nostre giornate, imprestandoci la sua leggerezza e la sua vitalità. Fino a farci chiedere se davvero è cosí trascurabile, tutto questo.

E se nella vita non esistessero momenti trascurabili? Dai calzini irrimediabilmente spaiati alla cartomante che predice un nuovo amore a tua moglie, il divertimento di vivere ogni istante (anche quelli che dimenticheremmo volentieri) ormai lo conosciamo bene. E non ci stancheremo mai di ritrovarlo.
«Ogni singolo gesto, i sapori, l’aria, il tempo, la stoffa, la strada, la persona accanto, il profumo, il panorama, il vento, la porta, il sorriso. Tutto, tutto. La vita non finisce piú, se si sa comprendere ogni singolo momento di un giorno solo».

 

Francesco Piccolo (1964) è scrittore e sceneggiatore. Gli ultimi libri, tutti pubblicati da Einaudi, sono: La separazione del maschio, Momenti di trascurabile felicità, Il desiderio di essere come tutti (Premio Strega), Momenti di trascurabile infelicità, L’animale che mi porto dentro. Negli Einaudi Tascabili sono stati riproposti: Storie di primogeniti e figli uniciAllegro occidentale e L’Italia spensierata. Collabora con il «Corriere della Sera». Ha firmato, tra le altre, sceneggiature per Paolo Virzí, Nanni Moretti, Francesca Archibugi, Silvio Soldini, Marco Bellocchio, e per la serie tv L'amica geniale, tratta dai romanzi di Elena Ferrante. Dai primi due libri dei «Momenti» Daniele Luchetti ha tratto il film Momenti di trascurabile felicità (2019).

 

 

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...