Avviso

Articoli

Rasmussen, Il miscredente e il professore

collana: La Biblioteca
editore: Einaudi

data pubblicazione: 19/05/2020

pagine: 352

prezzo: € 30,00

ISBN: 9788806241438
contributi di:
traduzione di: Marco Nani
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
 ACQUISTA
 

Dennis C. Rasmussen

Il miscredente e il professore

David Hume e Adam Smith: storia di un'amicizia

 

Oggi David Hume è considerato il maggior filosofo di lingua inglese, ma durante la sua vita fu attaccato perché ritenuto «il grande miscredente» a causa delle sue scandalose idee sulla religione. Viceversa, Adam Smith fu uno stimato professore di filosofia morale, spesso salutato come il padre fondatore del capitalismo. Pur cosí diversi, Hume e Smith diedero vita alla piú grande e feconda amicizia di tutta la filosofia occidentale. Un'amicizia qui ricostruita nel piú ampio contesto sociale e intellettuale di quella straordinaria stagione dell'Illuminismo scozzese, capace di influenzare aspetti decisivi dell'età moderna.

Questo libro segue lo svolgersi dell’amicizia tra David Hume e Adam Smith, dal loro primo incontro nel 1749 fino alla morte del primo nel 1776. Descrive come i due si leggessero l’un l’altro, si aiutassero reciprocamente nella carriera e nelle ambizioni editoriali, spesso consultandosi su questioni personali, in particolare dopo la drammatica lite di Hume con Jean-Jacques Rousseau. Membri della vivacissima scena intellettuale dell’Illuminismo scozzese, Hume e Smith ebbero amici (e nemici) in comune, frequentarono gli stessi club e s’interessarono agli stessi argomenti, e non solo di filosofia ed economia: dalla psicologia alla storia, dalla politica al conflitto britannico nelle colonie americane.

«Un libro che cattura l’attenzione raccontando la storia di un’amicizia straordinaria tra due giganti del pensiero del xviii secolo, eroi dell’Illuminismo scozzese. Rasmussen scrive una guida storicamente e filosoficamente acuta alle vite e alle idee di Hume e Smith, cosí come a quelle di tanti comprimari. Un racconto godibilissimo che permette di osservare da vicino un influente mondo culturale e sociale». Steven Nadler

 

Dennis C. Rasmussen insegna Scienze politiche alla Tufts University. Tra i suoi libri, The Pragmatic Enlightenment. Vive a Charlestown, Massachusetts. Per Einaudi ha pubblicato Il miscredente e il professore. David Hume e Adam Smith: storia di un'amicizia (2020).


Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...