Avviso

Articoli

Moffett, Lo sciame umano

collana: Piccola Biblioteca Einaudi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2022
pagine: 576
prezzo: € 28,00
ISBN: 9788806253707
a cura di: 
traduzione di: Antonio Casto
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA

collana: Saggi Einaudi 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 12/05/2020
pagine: 576
prezzo: € 36,00
ISBN: 9788806224455
a cura di: 
traduzione di: Antonio Casto
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Mark W. Moffett

Lo sciame umano

Una storia naturale delle società

 

Lo sciame umano, nello stile del celebre Armi, acciaio e malattie di Jared Diamond, studia le origini delle nostre caotiche e fragili civiltà, sottolineando infine cosa sia necessario affinché continuino a esistere.

Immaginate un aeroporto gremito di gente che attende tranquilla il proprio volo. Ora sostituite quel pacifico ed eterogeneo gruppo di uomini con degli scimpanzé: vedrete ben presto subentrare inquietudine e panico, ed è certo che di lí a poco avrà luogo una carneficina. Infatti, se uno scimpanzé si avventurasse nel territorio di un altro gruppo di scimmie verrebbe quasi certamente aggredito e ucciso. Viceversa, noi umani possiamo coesistere armoniosamente in luoghi pubblici insieme a una quantità di persone che non conosciamo. Com’è possibile? Nel suo rivoluzionario libro, il biologo Mark W. Moffett utilizza gli strumenti dell’osservazione etologica incrociandoli con le piú recenti scoperte in ambito antropologico, psicologico, sociologico e storico per spiegare i comportamenti alla base delle società umane; s’interroga sulle origini e le implicazioni della nostra complessa organizzazione sociale e su come le nostre differenze etniche e nazionali trovino corrispondenza in quelle di altre specie animali. Per farlo, studia le forme di convivenza di primati e formiche cosí come delle comunità umane nell’età dei cacciatori-raccoglitori, e mette a fuoco le relazioni tra identità di gruppo e anonimato, chiave di volta per capire come sorgono, si sviluppano, funzionano e declinano le società.

«L’idea di questo libro mi è venuta quando vicino a San Diego mi sono imbattuto in un campo di battaglia lungo chilometri, dove due supercolonie di formiche argentine, ciascuna forte di miliardi di individui, difendevano il loro territorio. Questi lillipuziani mi hanno inizialmente portato, nel 2007, a chiedermi in che modo un vasto numero di individui, formiche o esseri umani, potesse davvero costituire una società. Il mio libro analizzerà come, analogamente all’uomo, le formiche reagiscano l’una all’altra di modo che anche le loro società possono essere anonime: noi (e loro) non abbiamo alcun bisogno di conoscerci come individui per mantenere le nostre società distinte. […] Per quale motivo insomma una componente intrinseca della condizione umana è quella di tenersi stretti a una società, idolatrandola, e al contempo molto spesso insultando, diffidando, umiliando o anche odiando gli stranieri? Questo è uno dei fatti stupefacenti della nostra specie, e uno dei motivi che mi hanno portato a scrivere questo libro. Anche se le nostre società da piccole sono diventate immense, abbiamo conservato una sorprendente consapevolezza di chi può farne parte e chi no. È vero, stabiliamo amicizie con gli stranieri, ma restano stranieri. Nel bene e nel male la distinzione rimane, con discriminazioni ugualmente pronunciate e spesso distruttive che montano all’interno delle società stesse, per ragioni che spero di riuscire a chiarire. Il modo in cui affrontiamo somiglianze e differenze determina la natura e il futuro delle società».

  Indice  

Introduzione. - PARTE PRIMA. Affiliazione e riconoscimento. - PARTE SECONDA. Società anonime. - PARTE TERZA. Cacciatori-raccoglitori fino a poco tempo fa. - PARTE QUARTA. La storia profonda delle società anonime umane. - PARTE QUINTA. Funzionare (o meno) in società. - PARTE SESTA. Pace e conflitto. - PARTE SETTIMA. Vita e morte delle società. - PARTE OTTAVA. Da tribú a nazioni. PARTE NONA. Da prigionieri a vicini... a cittadini globali? - Conclusione. Le identità cambiano e le società si frantumano. - Ringraziamenti. - Note. - Bibliografia. - Indice analitico.

 

Mark W. Moffett è un biologo e ricercatore associato allo Smithsonian Institution, insegna inoltre nel Department of Human Evolutionary Biology della Harvard University. Ha scritto altri quattro libri, tra i quali Face to Face with Frogs (2008) e Adventures among Ants (2010). Suoi articoli sono comparsi in «The Best American Science and Nature Writing» ed è ospite regolare in numerosi programmi radiofonici statunitensi. Per Einaudi ha pubblicato Lo sciame umano. Una storia naturale delle società (2020).

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...