Avviso

Articoli

Criado Perez, Invisibili


collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 05/05/2020
pagine: XII - 460
prezzo: € 19,50
ISBN: 9788806244132
a cura di: 
traduzione di: Carla Palmieri
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA

 

 

Caroline Criado Perez

Invisibili

Come il nostro mondo ignora le donne in ogni campo. Dati alla mano.


Perché nei bagni delle donne c'è sempre la coda e in quelli dei maschi no? Perché i medici spesso non sono in grado di diagnosticare in tempo un infarto in una donna? Perché, negli incidenti stradali, le donne rischiano di piú degli uomini?Un libro rivoluzionario ed estremamente rivelatorio che vi farà vedere il mondo con altri occhi.

In una società costruita a immagine e somiglianza degli uomini, metà della popolazione, quella femminile, viene sistematicamente ignorata. A testimoniarlo, la sconvolgente assenza di dati disponibili sui corpi, le abitudini e i bisogni femminili. Come nel caso degli smartphone, sviluppati in base alla misura delle mani degli uomini; o della temperatura media degli uffici, tarata sul metabolismo maschile; o della ricerca medica, che esclude le donne dai test «per amor di semplificazione». Partendo da questi casi sorprendenti ed esaminandone moltissimi altri, Caroline Criado Perez dà vita a un’indagine senza precedenti che ci mostra come il vuoto di dati di genere abbia creato un pregiudizio pervasivo e latente che ha un riverbero profondo, a volte perfino fatale, sulla vita delle donne.


Caroline Criado Perez è una scrittrice, giornalista e attivista. Ha dato vita a numerose campagne per i diritti delle donne - tra cui quella contro i commenti sessisti su Twitter e quella per la costruzione della prima statua di una donna a Parliament Square - e nel 2013 ha vinto il premio Liberty Human Rights Campaigner of the Year. Invisibili, il suo secondo libro, è in corso di pubblicazione in ventidue Paesi.


 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...