Dopo aver letto molto, scegli un pensiero che tu possa assimilare in quel giorno. Anch’io faccio così: del molto che leggo prendo sempre qualcosa. Lucio Anneo Seneca

Avviso

Articoli

Soros, Democrazia!


collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 04/02/2020
pagine: 216
prezzo: € 17,00
ISBN: 9788806244767
a cura di: 
traduzione di: Maria Grazia Perugini
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA

 

 

GeorgeSoros

Democrazia!

Elogio della società aperta


Quando si hanno potere e privilegi, si ha anche la responsabilità di agire sulla Storia. E di farlo nel modo giusto.

Un'appassionata chiamata alle armi contro l'autoritarismo, il nazionalismo e per la libertà.

Che cosa significa difendere la democrazia oggi? Quali pericoli sta affrontando lo Stato di diritto? La visione che ci offre George Soros è quella, unica, di chi sa di essere il nemico pubblico per eccellenza dei sovranisti e populisti di tutto il mondo. Personaggio odiato e invidiato, è a capo di un impero finanziario colossale ma, allo stesso tempo, in prima linea per combattere le tendenze autoritarie a livello globale. Attraverso le sue fondazioni ha donato 14 miliardi di dollari per promuovere i diritti umani. Ed è diventato il bersaglio prediletto di movimenti antisemiti, complottisti, oltre che di Donald Trump, Viktor Orbán e Matteo Salvini. Oggi Soros vede a serio rischio anche le conquiste democratiche in Occidente. È tempo di reagire. Cosí, in queste pagine sferzanti, critica apertamente i suoi nemici, indaga una varietà di temi attualissimi – dall’uso delle nuove tecnologie come strumenti di controllo sociale, all’andamento dei mercati finanziari, al futuro dell’Unione europea – e ci consegna un distillato del suo pensiero a difesa dell’ideale di società aperta.


George Soros è stato nominato «persona dell'anno» 2018 da «The Financial Times». Da piú di trent'anni, usa la filantropia per difendere gli ideali democratici in tutto il mondo. È direttore del Soros Fund Management e fondatore della Open Society Foundations. È autore di numerosi saggi, tra cui La crisi del capitalismo globale (Ponte alle Grazie, 1999) e Cattiva finanza. Come uscire dalla crisi (Fazi, 2008). Per Einaudi ha pubblicato Democrazia! (2020).

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...