Avviso

Articoli

Hindman, La trappola di internet

collana: P B E - Maverick
editore: Einaudi
data pubblicazione: 03/12/2019
pagine: XII - 304
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806242800
a cura di:
traduzione di: Daniele A. Gewurz
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Matthew Hindman

La trappola di internet

Come l'economia digitale costruisce monopolî e mina la democrazia

 

Un libro che vi farà dubitare di tutto ciò che pensavate di sapere sull'economia nel mondo digitale.

Goldsmith Book Prize 2019.

Internet avrebbe dovuto allargare e segmentare il mercato, rendendo impossibili i monopolî dei media. Invece oggi, colossi come Google e Facebook controllano il tempo che passiamo online e ricevono giganteschi profitti dalla cosiddetta economia dell’attenzione. La trappola di internet mostra come tutto ciò sia potuto accadere. Questo saggio provocatorio e attualissimo racconta l’ascesa vertiginosa dei giganti digitali, e spiega cosa possono ancora tentare di fare i «giocatori» piú piccoli per sopravvivere in un’ardua partita inesorabilmente truccata a loro danno. Internet non ha ridotto i costi per raggiungere il pubblico, ha semplicemente mutato chi paga e come. Sfatando un mito duro a morire, Hindman dimostra che internet non è piú quella tecnologia post-industriale che ci è stata raccontata: ormai è diventato matematicamente impossibile per degli universitari al lavoro in un garage battere Google, e la neutralità della rete non può da sola funzionare come garanzia di un’internet aperta e democratica.

 

Matthew Hindman è professore associato di Media and Public Affairs alla George Washington University. Ha scritto The Myth of Digital Democracy (Princeton). Vive a Washington, D.C. Per Einaudi ha pubblicato La trappola di internet (2019).

 

 

 

 

 

 

 

 

recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...