Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta...

Charles Péguy

Avviso

Articoli

Stand up comedy


collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 29/10/2019
pagine: 168
prezzo: € 16,00
ISBN: 9788806240936
a cura di: 
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Stand up comedy


Dopo i club leggendari di New York e Los Angeles, oggi la stand-up comedy sta esplodendo qui, davanti ai nostri occhi.

Martina Catuzzi, Alessandro Ciacci, Edoardo Confuorto, Francesco De Carlo, Daniela Delle Foglie, Nicolò Falcone, Edoardo Ferrario, Francesco Frascà, Michela Giraud, Velia Lalli, Valerio Lundini, Saverio Raimondo, Stefano Rapone, Luca Ravenna, Daniele Tinti.

Palco, sgabello, microfono. Non serve altro se sai snocciolare battute brillanti e spudorate. È il caso di una generazione di comici in ascesa, che sta spopolando nei locali di mezzo mondo, oltre che su Netflix e Amazon. Tutti si sono imposti con show sferzanti su politica, identità e sesso. Anche in Italia la stand-up comedy sta vivendo la sua epoca d’oro. A Milano e Roma è un proliferare di piccoli teatri e locali sempre piú frequentati. Il livello è altissimo, i set irresistibili. In questa antologia, per la prima volta, le loro storie e le battute migliori.

«Di tanto in tanto, si parla di epoche d’oro. Di solito, sono revival di altri momenti non cosí dorati ma che, visti dalla giusta distanza, sembrano migliori di quello che sono effettivamente stati. Esistono, però, rare eccezioni. Momenti irripetibili di creatività, intraprendenza, divertimento. Congiunture esplosive. È quello che accade oggi nell’universo della stand-up comedy italiana».
Giulio D’Antona


Giulio D'Antona giornalista e traduttore, ha scritto di letteratura e cultura americana come corrispondente da New York. Ha fondato Aguilar, la prima società di produzione italiana che si occupa esclusivamente di stand-up comedy e nel 2019 ha prodotto i primi tre Netflix Comedy Special italiani


Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...