Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Viennot, La lingua di Trump


collana:  Passaggi  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 15/10/2019
pagine: 104
prezzo: € 14,00
ISBN: 9788806242855
a cura di: Stefania Ricciardi
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:

 

ACQUISTA

 

Bérengère Viennot

La lingua di Trump

 

La lingua di Trump è volgare e confusa, farcita di errori sintattici e di frasi che non hanno né capo né coda, di sarcasmi e invettive. La lingua di Trump è uno specchio implacabile della nostra epoca.

La lingua di Trump è un esempio eclatante della comunicazione politica del nostro tempo: volgare, imprecisa, menzognera, violenta. Bérengère Viennot, traduttrice per la carta stampata e l’informazione online, si è trovata davanti un compito inedito dopo l’elezione di Donald Trump. Il presidente americano ha fatto esplodere i codici della comunicazione politica. La sua lingua è volgare e confusa, infarcita di errori sintattici e di frasi che non hanno né capo né coda, di sarcasmi e invettive – segni di un rapporto fuorviante con la realtà e la cultura. Con una penna tanto esilarante quanto incisiva, la Viennot racconta i suoi rompicapo di traduttrice e si interroga sul loro significato. Come si scivola dalla violenza delle parole alla violenza politica? In che modo ciò è un sintomo dello stato della democrazia? Perché siamo tutti quanti piuttosto preoccupati? La lingua di Trump è uno specchio implacabile: del presidente in persona, dell’America di oggi, della nostra epoca.

 

Bérengère Viennot è traduttrice. Lavora per la stampa dal 2000 («Courrier International», «Project Syndicate», «BuzzFeed»). Scrive regolarmente articoli per il sito francese «Slate.fr». Insegna inoltre traduzione presso l'Università Paris VII. Per Einaudi ha pubblicato La lingua di Trump (2019).

Recensioni  


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...