Avviso

Articoli

Warburg, Astrologica

collana: i Millenni
editore: Einaudi
data pubblicazione: 17/09/2019
pagine:  LXXX - 520
prezzo: € 80,00
ISBN: 9788806242015
a cura di: Maurizio Ghelardi
introduzione di:
traduzione di: Maurizio Ghelardi
argomento: classici
illustrazioni:
formato: rilegato in cofanetto con oltre 100 illustrazioni b/n e  tavole fuori testo a colori
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Aby Warburg

Astrologica

Saggi e appunti 1908-1929


Un libro che ci fa capire piú profondamente il grande storico dell'arte

L’astrologia come snodo fondamentale tra retaggi ancestrali e nascita della modernità: tale è il filo conduttore di questi undici saggi, in parte inediti anche in tedesco, che ripercorrono lo sviluppo del pensiero di Warburg: dal 1908 (saggio sulle immagini degli dèi planetari) fino agli appunti su Giordano Bruno (1929) vergati poco prima della morte. Vent’anni di riflessioni sull’astrologia, passando per il Rinascimento, Palazzo Schifanoia, il saggio sulle immagini nell’età di Lutero, ma anche sulla cosmologia babilonese e sugli influssi delle religioni orientali nella costruzione delle immagini cosmiche. Il tema astrologico percorre il pensiero di Warburg nel tempo e in profondità: l’astrologia è infatti sia pensiero magico che, dando vita a immagini, lega il destino umano agli influssi astrali, sia descrizione matematica che nel Rinascimento conduce alla scoperta dell’infinito, al sorgere della scienza moderna e alla correlata necessità di costruire un orientamento nel cosmo. Da qui traspare l’ordito delle riflessioni filosofiche e antropologiche warburghiane. La storia dell’arte e, piú in generale, la storia della cultura procedono all’interno di una tensione tra «biomorfismo» (per cui, ad esempio, nelle costellazioni si vedono forme animali) e scienza dei segni, tra pensiero mitico-religioso, che si radica nel senso unitario del creato, e la progressiva presa di distanza tra l’io e il mondo esterno. Nell’introduzione Ghelardi ripercorre, come mai era stato fatto finora, l’itinerario culturale di Warburg e i suoi debiti con i pensatori che piú lo hanno influenzato in questo ambito: Hermann Usener, per gli studi su mito e linguaggio; Franz Boll, filologo che aveva ricostruito la Sphaera barbarica di Teucro, e lo sviluppo dei simboli astrologici; e soprattutto Ernst Cassirer, con cui Warburg intreccia stretti rapporti a partire dagli inizi degli anni Venti e con il quale condivide l’interesse per la funzione e il significato delle forme simboliche.

Indice del volume  
Immagini degli dei planetari - Il mondo antico degli dei e il primo Rinascimento al Nord e al Sud - L’antico cosmo e le immagini delle stelle - La migrazione del mondo degli antichi dei - Divinazione antico-pagana nei testi e nelle immagini nell’età di Lutero - Cosmologia babilonese - L’influsso della Sphaera barbarica sui tentativi di orientamento nel cosmo in Occidente - Astrologia orientalizzante - La paraboladell’uomo in cielo - Cosmologia: una mostra - Syderalis Abyssus

 

Aby Warburg (Amburgo 1866-1929) è stato un importante storico dell'arte, ma anche antropologo e studioso delle culture primitive. Nella scuola nata intorno alla sua famosa biblioteca sono cresciuti storici dell'arte come Saxl, Panofsky, Klibansky, Wind e Wittkower. La sua biblioteca (65 000 volumi, 80 000 fotografie) fu trasferita da Amburgo a Londra nel 1933, poco dopo l'avvento di Hitler al potere, e a Londra emigrò anche la maggior parte degli studiosi che ci lavoravano. In molti dei suoi saggi Warburg ha ricercato la permanenza delle antiche formulazioni gestuali di pathos nell'arte europea, soprattutto rinascimentale. L'ultima opera, Mnemosyne, rimasta incompiuta, prevedeva un atlante di immagini (e un commento) che doveva mostrare la permanenza e la modificazione di temi costitutivi dell'espressione umana. Un'ampia collezione dei suoi scritti è pubblicata nei due volumi delle Opere. La rinascita del paganesimo e altri scritti 1889-1929 (2004-2007). Tra gli altri titoli disponibili in italiano, Il rituale del serpente. Una relazione di viaggio (1998), Diario romano (2005), Mnemosyne. L'atlante delle immagini (2002), Gli Hopi. La sopravvivenza dell'umanità primitiva nella cultura degli indiani dell'America del Nord (2006); Il mondo di ieri, carteggio con Cassirer (2003). Einaudi ha pubblicato Astrologica. Saggi e appunti 1908-1929 (2019).

Recensioni  

recensione di Giulio Busi su Il Sole 24 Ore. (leggi)

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...