…i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità permanente.

Francesco Petrarca

Avviso

Articoli

The Game Unplugged

collana: Stile libero big
editore: Einaudi
data pubblicazione: 02/10/2018
pagine: 304
prezzo: € 14,00
ISBN: 9788806242534
a cura di:
traduzione di:
argomento: narrativa italiana
formato: brossura

per l'acquisto scegli tra:

  

 

 

 

The Game Unplugged

Mixed by Valentina Rivetti & Sebastiano Iannizzotto. Feat. Alessandro Baricco


«Non è che tutti quelli che hanno scritto in questo The Game Unplugged vadano matti per The Game: a prima vista ce n'è almeno un paio che, anzi, lo devono proprio detestare. Ma in qualche modo tutti - io, e tutti loro - stiamo guardando lo stesso punto, abbiamo accettato una certa idea di longitudine e latitudine, abbiamo un tavolo da gioco comune, e forse perfino delle regole base che abbiamo convenuto di rispettare. Cosí il risultato non è semplicemente un'accozzaglia di pareri, o di inquadrature soggettive: sarò matto, ma io ci vedo una mappa che diviene, acquista definizione, incorpora regioni prima inesplorate, ridisegna il profilo delle terre emerse, azzarda nuovi nomi. Ci vedo i primi passi di una sorta di vita adulta, a cui speravo che il mio libro arrivasse». A. B.

Dopo il grande successo di The Game, in cui Alessandro Baricco ha raccontato l’insurrezione digitale, prende la parola chi nel Game è nato e cresciuto.

01_Raffaele Alberto Ventura
02_Francesco Guglieri
03_Pietro Minto
04_Philip Di Salvo
05_Andrea Zanni
06_Marina Pierri
07_Alessandro Lolli
08_Davide Coppo
09_Matteo De Giuli
10_Elisa Cuter
11_Valerio Mattioli
12_Francesca Coin

Una pattuglia di giovani sommozzatori si avventura nelle acque profonde del Game, dove le correnti sono forti e cambiano direzione di continuo. Ognuno di loro illumina una porzione di quest’abisso, tracciando rotte sempre diverse che raccontano un universo complesso, in cui sapersi orientare è piú urgente che mai. Dalla retromania alle serie Tv, dall’inflazione del capitale simbolico alla celebrità di massa, dall’intelligenza collettiva ai bot. Tenetevi pronti: è un viaggio mozzafiato.

 

 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...