Avviso

Articoli

Ferrone, Il mondo dell’illuminismo

collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 16/04/2019
pagine: XIV - 256
prezzo: € 23,00
ISBN: 9788806240929
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  

 

 

Vincenzo Ferrone

Il mondo dell’illuminismo

Storia di una rivoluzione culturale


Un saggio per ripensare l'Illuminismo e la sua storia e comprenderne l'eredità che arriva fino a noi

Che cosa è stato l’Illuminismo? Una rivoluzione culturale che ha lasciato sul campo un’eredità di valori che vive ancora oggi: un laboratorio della modernità che ha mutato la storia dell’Occidente e della prima globalizzazione; la creazione di un formidabile potere intellettuale, e di quella radicale critica epistemologica di tutti i saperi allora dominanti realizzata dall’opera-manifesto dei Lumi, l’Encyclopédie. Il mondo dell’Illuminismo reinterpretò metodi e compiti della rivoluzione scientifica e li allargò alle scienze dell’uomo, interrogandosi però con spirito critico sulle loro potenzialità emancipatorie e discriminatorie, sulle perverse logiche di dominio e di esclusione corporativa che da esse potevano derivare. Ne nacque un nuovo empirismo scientifico organicamente legato a un umanesimo dei moderni che teneva al centro l’individuo e i suoi diritti, come pure le sue facoltà – memoria, ragione, immaginazione. L’Illuminismo fu un progetto universalistico di ricerca e promozione dell’«umanità dell’uomo» che, durante la sua stagione piú matura e feconda (il Tardo Illuminismo), sperimentò i propri valori e i propri ideali politici libertari, repubblicani e costituzionali nel dramma della lotta contro l’Antico Regime, contro la tratta degli schiavi, contro il moderno imperialismo coloniale e i tradimenti inattesi delle rivoluzioni atlantiche.

Indice   
Prefazione. - 1. L'Illuminismo come nuovo umanesimo e laboratorio della modernità. 2. L'Encyclopédie e la critica della rivoluzione scientifica del Seicento. 3. I fondamenti di una scienza per l'uomo. 4. Il genio e l'immaginazione. 5. L'Illuminismo e l'arte dei moderni nell'età dell'opinione pubblica. 6. La nascita del potere intellettuale e la nuova politica. 7. L'enigma politico dell'Illuminismo globale. 8. Dalla scienza dell'uomo all'umanesimo dei moderni. 9. Illuminismo e rivoluzioni atlantiche. 10. L'eredità dell'Illuminismo. - Indice dei nomi. - Elenco delle illustrazioni.

 

Vincenzo Ferrone, studioso dell'Europa di Antico Regime e dell'Illuminismo, ha insegnato a Venezia, Ca' Foscari; Parigi, Collège de France; Princeton, Institute for Advanced Study. Attualmente è ordinario di Storia moderna presso l'Università di Torino. Tra le sue ultime opere, per l'editore Laterza, La società giusta ed equa (2008, Parigi, 2009, Londra-Delhi 2012); Lezioni illuministiche (2010, Bonn 2013, Princeton 2015, Shanghai 2018); Storia dei diritti dell'uomo (2014, Oxford 2019). Per Einaudi ha pubblicato Il mondo dell'Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale (2019).

 

Recensioni  

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...