Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta...

Charles Péguy

Avviso

Articoli

Fante, Dago red

    
collana: Super ET
editore: Einaudi
data pubblicazione: 26/03/2019
pagine: 248
prezzo: € 12,50
ISBN: 9788806240967
a cura di: Emanuele Trevi
traduzione di: Francesco Durante
Introduzione di: Domenico Starnone
argomento: narrativa straniera
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  

 

 

John Fante

Dago Red


Dago Red, la raccolta di racconti pubblicata appena dopo Chiedi alla polvere, corona il momento magico della carriera del narratore italo-americano, offrendoci una serie di «istantanee» (ora comiche ora struggenti) di tutto il suo mondo narrativo, passato e futuro. I temi sono quelli che ritroviamo puntuali nei romanzi della saga di Arturo Bandini: ai ricordi dell’infanzia povera e dei lunghi inverni nel Colorado si aggiungono le prime avventure a Los Angeles di un giovane ambizioso e innamorato della vita, che punta tutto sul suo talento e sulla fiducia in se stesso. Ben al di là della solita raccolta di testi sparsi, Dago Red è un complemento indispensabile alla conoscenza di Fante. Si potrebbe dire che, accanto ai quattro libri su Bandini, con Dago Red Fante abbia voluto regalarci un libro di Bandini.

 

John Fante è nato a Denver (Colorado) l'8 aprile 1909, figlio di un abruzzese emigrato in America nel 1901. Nel 1933 inizia il suo primo romanzo, La strada per Los Angeles, pubblicato postumo nel 1985. Il vero romanzo d'esordio è Aspetta primavera, Bandini, uscito nel 1938. Del 1939 è il suo capolavoro Chiedi alla polvere. Tra gli altri suoi libri ricordiamo Sogni di Bunker Hill, La confraternita dell'uva, Dago Red, La grande fame, A Ovest di Roma, 1933. Un anno terribile, Full of Life, Bravo, Burro!, Lettere. 1932 - 1981, tutti già pubblicati presso Einaudi Stile libero. John Fante muore l'8 maggio 1983.

 

 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

John Fante - uniform edition 


Condividi questo articolo su...