a 20 € al mese.

tutti i libri che vuoi

 


…i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità permanente.

Francesco Petrarca

Avviso

Articoli

Cattaneo, Shakespeare e l’amore

collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Maverick
editore: Einaudi
data pubblicazione: 05/02/2019
pagine: XII - 336
prezzo: € 20,00
ISBN: 9788806240226
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
 

Arturo Cattaneo

Shakespeare e l’amore

 

In Shakespeare e l'amore, le scene, le battute e i dialoghi delle opere si alternano a episodi della vita del grande drammaturgo, a brani di storia inglese, a leggende del palcoscenico e del cinema. Alla fine chiuderemo il libro con l'impressione di aver riletto Shakespeare come qualcosa di familiare eppure nuovo, e di aver avuto accesso al piú straordinario backstage della storia del teatro.

Romeo e Giulietta, Otello, i Sonetti… le piú famose opere di Shakespeare dedicate all’amore ci emozionano oggi come quattrocento anni fa. Ogni capitolo di questo libro racconta, intrecciando aneddoti, curiosità e fatti storici, un’idea dell’amore secondo Shakespeare: l’amore a prima vista che si crede eterno, l’amore che si muta in odio e uccide, l’amore che impone di farsi raccontare in una storia che è confessione e denuncia insieme… Una casistica straordinaria, con al centro la domanda di sempre: l’amore è commedia o tragedia? Un percorso che dalla passione tra adolescenti in Romeo e Giulietta porta alla tragedia del razzismo e della gelosia in Otello, fino alla sorpresa dei Sonetti. Qui Shakespeare è il protagonista, parla in prima persona e si mette crudelmente a nudo in un diario segreto dove confessa due passioni, per un giovane biondo e una dama bruna, che si confondono in un triangolo difficile da districare.

 

 

Arturo Cattaneo è Professore Ordinario di Letteratura inglese presso l'Università Cattolica di Milano. Si è specializzato in Inghilterra, al Warburg Institute dell'Università di Londra. Tra le sue pubblicazioni, Il trionfo della memoria. La casa della vita di Mario Praz (2003), Chi stramalediva gli Inglesi. La diffusione della letteratura inglese e americana tra le due guerre (2007), Shakespeare alla sbarra. Giustizia e processi nel "Mercante di Venezia" e in "Otello" (2012), A Short History of English Literature (2019), e i romanzi Ci vediamo a settembre (2010) e La notte inglese (2012). Per Einaudi ha pubblicato Shakespeare e l'amore (2109).


 

 

 

recensioni



dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...