Avviso

Articoli

Mannocchi, Io Khaled vendo uomini e sono innocente

collana: Super ET
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2023
pagine: 208
prezzo: € 12,50
ISBN: 9788806261023
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura

per l'acquisto scegli tra:

  

ACQUISTA

 

 

Francesca Mannocchi

Io Khaled vendo uomini e sono innocente


La scioccante storia di un trafficante di esseri umani. La tragedia dei migranti raccontata dalla voce contraddittoria di un carnefice, vittima del ricatto di un Paese nel caos.

«Ci chiamano mercanti della morte, immigrazione clandestina, la chiamano. Io sono la sola cosa legale di questo Paese. Prendo ciò che è mio, pago a tutti la loro parte. E anche il mare, anche il mare si tiene una parte della mia mercanzia. Mi chiamo Khaled, il mio nome significa immortale. Mi chiamo Khaled e sono un trafficante».

Khaled è libico, ha poco piú di trent’anni, ha partecipato alla rivoluzione per deporre Gheddafi, ma la rivoluzione lo ha tradito. Cosí lui, che voleva fare l’ingegnere e costruire uno Stato nuovo, è diventato invece un anello della catena che gestisce il traffico di persone. Organizza le traversate del Mediterraneo, smista donne, uomini e bambini dai confini del Sud fino ai centri di detenzione: le carceri legali e quelle illegali, in cui i trafficanti rinchiudono i migranti in attesa delle partenze, e li torturano, stuprano, ricattano le loro famiglie. Khaled assiste, a volte partecipa. Lo fa per soldi, eppure non si sente un criminale. Perché abita un Paese dove sembra non esserci alternativa al malaffare. Francesca Mannocchi, giornalista e documentarista che da molti anni si occupa di migrazioni e zone di conflitto, ci restituisce la sua voce. Le sue parole raccontano un mondo in cui la demarcazione tra il bene e il male si assottiglia.

 

Francesca Mannocchi è una reporter freelance che collabora con emittenti italiane (Rai 3, LA7, SkyTG24) e testate italiane e internazionali - L’Espresso, Al Jazeera, Middle East Eye e Focus. Si è occupata di migrazioni, realizzando reportage dalla Tunisia, da Calais, dai Balcani e dalla Libia, dove attualmente sta approfondendo l’espansione dell’Isis a Sirte. Ha coperto il colpo di stato in Egitto nel 2013 e la guerra a Gaza nel 2014. Ha vinto il Premio Giustolisi con l'inchiesta Missione impossibile (LA7) sul traffico di migranti e sulle carceri libiche. È l'autrice insieme a Diala Brisly del libro Se chiudo gli occhi... (La guerra in Siria nella voce dei bambini) (Round Robin Editrice, 2018).

 

 

 

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi  

Condividi questo articolo su...