Avviso

Articoli

Lingiardi, Diagnosi e destino

collana Vele
editore: Einaudi
data pubblicazione: 19/09/2018
pagine: 152
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806235949
a cura di:
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Vittorio Lingiardi

Diagnosi e destino


Dal morbillo alla depressione, tutti, prima o poi, riceviamo una diagnosi. Che è timore, conoscenza e relazione. Comprenderne mitologie e significati ci aiuta a percorrere i confini incustoditi delle nostre vite, sempre piú divise tra corpo, mente e tecnologie.

Tutti, prima o poi, riceviamo una diagnosi. Un giorno arriva un esperto e con una parola ci dice qualcosa che modifica il corso della vita, in peggio o in meglio. Momento chiave della relazione medico-paziente, la diagnosi non è solo un processo di conoscenza compiuto da chi la formula, è anche un'occasione importante della conoscenza di sé. Ed è sempre un incontro: con il corpo, la chimica dei farmaci, la cura di sé, la scienza medica, la (s)fiducia nella medicina, il passato dell'anamnesi, il futuro della prognosi, la nostra personalità, le nostre paure e difese. Sulla malattia e l'essere malati si è scritto molto. Meno sulla diagnosi e l'essere diagnosticati. O con internet, sull'autodiagnosticarsi, solitari esploratori dei nostri sintomi. Le diagnosi non sono sentenze e le malattie non hanno un «significato», non sono metafore o colpe. Possono però abitare le nostre vite come narrazioni e mitologie personali.

 

Vittorio Lingiardi(Milano, 1960) è psichiatra, psicoanalista e professore ordinario di Psicologia dinamica presso la Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica. È coordinatore scientifico, con Nancy McWilliams, del progetto internazionale Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM-2, Guilford Press 2017; Cortina 2018). Tra i suoi libri ricordiamo Citizen gay. Affetti e diritti (il Saggiatore 2016) e Mindscapes. Psiche nel paesaggio (Cortina 2017). Ha scritto due raccolte di poesie: La confusione è precisa in amore (nottetempo 2012) e Alterazioni del ritmo (nottetempo 2015). Per Einaudi ha pubblicato Diagnosi e destino (2018). Collabora con l'inserto culturale «Domenica del Sole 24 Ore», «la Repubblica» e «il Venerdí», dove dal 2015 tiene la rubrica «Psycho» su cinema e psicoanalisi.

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...