Avviso

Articoli

Smith, Fuga in Europa

collana: P B E - Maverick
editore: Einaudi
data pubblicazione: 11/09/2018
pagine: XXVIII - 172
prezzo: € 20,00
ISBN: 9788806239091
a cura di:
traduzione di: Piero Arlorio
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Stephen Smith

Fuga in Europa

La giovane Africa verso il vecchio continente

 

L'egoismo nazionalista e l'universalismo umanista sono entrambi pericolosi. Guidato dalla razionalità dei dati, questo saggio di geografia umana cerca un difficile punto di equilibrio tra interessi e ideali.

L'Europa sta invecchiando e si sta spopolando. L'Africa è piena di giovani e di vita. La migrazione di massa, appena iniziata, è per modalità e dimensioni la sfida piú drammatica del ventunesimo secolo. L'Unione Europea conta oggi 510 milioni di abitanti che invecchiano; l'Africa un miliardo e 250 milioni, il 40% dei quali ha meno di quindici anni. Nel 2050, ci saranno 450 milioni di europei contro 2 miliardi e mezzo di africani. Da qui al 2100, tre persone su quattro del mondo saranno nate a sud del Sahara. L'Africa «sta emergendo» e, uscendo dall'assoluta povertà, si mette in marcia. Se gli africani replicheranno ciò che è sempre avvenuto e avviene nella storia dell'umanità, fra trent'anni l'Europa avrà dai 150 ai 200 milioni di afro-europei, rispetto ai 9 milioni odierni. Una pressione migratoria di questa portata sottoporrà l'Europa a una prova senza precedenti, col rischio di portare al parossismo la spaccatura tra élite cosmopolite e populisti difensori del suolo. Se lo stato sociale senza frontiere è una pia illusione, immaginare di fare del Mediterraneo il fossato di una «fortezza Europa» - erigendo intorno al continente della ricchezza e della sicurezza sociale dei muri per arrestare il flusso - dissolverebbe le basi stesse dell'Europa.

 

Stephen Smith si è occupato di Africa per «Libération» (1988-2000) e poi per «Le Monde» (2000-2005). Ha lavorato come analista per le Nazioni Unite e L'International Crisis Group. Dal 2007 insegna Studi africani alla Duke University. Tra i suoi molti libri ricordiamo Négrologie: pourquoi l'Afrique se meurt; Oufkir, un destin marocain e, tra quelli scritti insieme ad Antoine Glaser, Ces Messieurs Afrique e Comment la France a perdu l'Afrique. Per Einaudi ha pubblicato Fuga in Europa. La giovane Africa verso il vecchio continente (2018).

 

 

 

 

recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...