…i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità permanente.

Francesco Petrarca

Avviso

Articoli

Twenge, Iperconnessi

collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 29/05/2018
pagine: 400
prezzo: € 19,00
ISBN: 9788806238568
a cura di:
traduzione di: Ortensia Scilla Teobaldi
argomento:
formato: brossura

per l'acquisto scegli tra:

  

ACQUISTA

 

Jean M. Twenge

Iperconnessi

Perché i ragazzi oggi crescono meno ribelli, piú tolleranti, meno felici e del tutto impreparati a diventare adulti


Il libro al centro di articoli e discussioni in tutto il mondo. Un testo imprescindibile per capire la generazione smartphone.

La tesi di Jean M. Twenge è semplice ma rivoluzionaria: i ragazzi non sono piú quelli di un tempo. Sono nati negli anni zero del Duemila, sono cresciuti costantemente connessi, immersi negli smartphone (iPhone in particolare) e nei social network. La rete ha preso il sopravvento sui rapporti faccia a faccia e i giovani di oggi sono piú aperti e piú attenti delle precedenti generazioni, ma anche piú ansiosi e infelici. E sono immaturi, infantili: non bevono, usano meno droghe e fanno meno sesso, ma sono anche meno pronti ad affrontare la vita reale, al punto di essere sull'orlo della peggior crisi esistenziale di sempre.

 

Jean M. Twenge è docente di Psicologia alla San Diego University. È autrice di centinaia di pubblicazioni scientifiche e di due libri basati sulle sue ricerche, Generation Me e The Narcissism Epidemic. Per Einaudi ha pubblicato Iperconnessi (2018).

 

 

 

Recensioni

intervista di Riccardo Staglianò su la Repubblica. (leggi)

dello stesso autore nel catalogo Einaudi  

Condividi questo articolo su...