...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Articoli

Cassar Scalia, Sabbia nera

collana: Stile libero big 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 29/05/2018
pagine: 400
prezzo: € 19,00
ISBN: 9788806236670
a cura di:
traduzione di: 

argomento: narrativa italiana

formato: brossura

per l'acquisto scegli tra:

  

 

collana: Super ET
editore: Einaudi
data pubblicazione: 30/04/2019
pagine: 400
prezzo: € 13,50
ISBN: 9788806240714
a cura di:
traduzione di: 

argomento: narrativa italiana

formato: brossura

per l'acquisto scegli tra:

  

 

Cristina Cassar Scalia

Sabbia nera


Mentre Catania è avvolta da una pioggia di ceneri dell’Etna, nell’ala abbandonata di una villa signorile viene ritrovato il corpo di una donna mummificato dal tempo. Del caso è incaricato il vicequestore Giovanna Guarrasi, detta Vanina, trentanovenne palermitana trasferita alla Mobile di Catania. La casa è fatiscente, pressoché abbandonata dal 1959 e saltuariamente abitata da Alfio Burrano, unico erede del patrimonio di famiglia. Risalire all’identità del cadavere è complicato, e per riuscirci alla testarda e scontrosa Vanina servirà l’aiuto del commissario in pensione Biagio Patanè. Districandosi tra le ragnatele del tempo, il vicequestore svelerà una storia di avidità e risentimento che tutti credevano ormai sepolta per sempre, e che invece trascinerà con sé una striscia di sangue fino ai giorni nostri.

 

Cristina Cassar Scalia è originaria di Noto. Medico oftalmologo, vive e lavora a Catania. Sabbia nera (Einaudi 2018 e 2019), il suo primo romanzo con protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi, ha conquistato lettori e critici. I diritti sono stati venduti all'estero e opzionati per il cinema e la tv. Sempre per Einaudi ha pubblicato La logica della lampara (2019).

 

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi  

Condividi questo articolo su...