Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta...

Charles Péguy

Avviso

Articoli

Newton, Principî matematici della filosofia naturale

 
collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Classici
editore: Einaudi
data pubblicazione: 22/05/2018
pagine: XXXII - 240
prezzo: € 21,00
ISBN: 9788806227531
a cura di: Franco Giudice
traduzione di: Franco Giudice
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
 
 
 
 

Isaac Newton

Principî matematici della filosofia naturale


Quest'edizione consiste in una selezione delle parti fondamentali del capolavoro newtoniano ed è arricchita dall'intenso scambio di lettere con il teologo Richard Bentley, dove Newton attribuisce l'origine e l'ordine dell'universo al disegno intelligente di Dio.

Pubblicati nel 1687, i Principî matematici della filosofia naturale sono il culmine della rivoluzione scientifica del XVII secolo. In un quadro coerente e unitario, arricchito di nuovi contenuti empirici, Newton offre un monumentale compendio di tutti i risultati che - da Copernico a Keplero e Galileo - avevano demolito la concezione aristotelico-tolemaica dell'universo. E lo fa grazie a una rigorosa definizione matematica di quei concetti - tempo, forza e movimento - che avevano guidato gli sviluppi della scienza moderna e che ora trovano un'impressionante sintesi in una formula semplice ed elegante: la legge di gravitazione universale. Un'unica e fondamentale legge che sancisce l'unificazione dei fenomeni celesti e terrestri, superando definitivamente la tradizionale divisione tra astronomia e meccanica. È questo il nuovo «sistema del mondo» che Newton delinea nella sua opera e che rimarrà immutato fino alla teoria della relatività di Einstein.

Indice
La nascita di un nuovo sistema del mondo di Franco Giudice. Cronologia della vita e delle opere. Nota ai testi. - Prefazione al lettore. Prefazione alla seconda edizione. Definizioni. Assiomi o Leggi del moto. Libro I. Il moto dei corpi. Sezione II: Ricerca delle forze centripete. Sezione III: Il moto dei corpi nelle sezioni coniche eccentriche. Sezione XI: Il moto dei corpi che si attraggono reciprocamente. Libro III. Il sistema del mondo. - Corrispondenza Newton-Bentley. - Note. Bibliografia. Indice dei nomi.



 

 

Recensioni

recensione di Vincenzo Barone su Il Sole 24 Ore. (leggi)


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...