I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano qualcosa di cui ti occupi in questo momento…

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Mastrantonio, Emulazioni pericolose

collana: Passaggi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 08/05/2018
pagine: 200
prezzo: € 17,00
ISBN: 9788806213343
contributi di: 
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
 

Luca Mastrantonio

Emulazioni pericolose

L'influenza della finzione sulla vita reale Einaudi


E come Emulazioni. Azioni individuali e collettive, spesso fatali, ispirate da romanzi, film, canzoni, serie tv, videogiochi, cronache sensazionali, contenuti virali del web.

Noi siamo fatti della stessa sostanza delle storie che ci appassionano. Mescolando finzione e realtà, fantasia e cronaca, stimolano desideri materiali, spirituali, vocazioni professionali, pulsioni sessuali, criminali. Suscitano emozioni, modificano la morale, facilitano azioni che la mente ha vissuto riproducendole come un simulatore. Oggi la fiction è una religione, lo storytelling un'ideologia politica e comunicativa, la viralità il valore della società delle Reti: influenzare gli altri, lasciarsi contagiare. Un'overdose. I fan piú fanatici sono assetati di finzione e affamati di realtà: imitare soddisfa il bisogno di senso e autenticità. Questo libro è un'enciclopedia portatile degli effetti emulativi di narrazioni moderne, dal romanzo I dolori del giovane Werther al videogioco Call of Duty, e delle teorie che ne spiegano i meccanismi. Serve un senso di responsabilità diffuso verso le storie che produciamo e condividiamo, e le loro conseguenze, per vivere liberamente sotto la loro influenza.

 

Luca Mastrantonio (Milano, 1979) è giornalista e saggista. È al «Corriere della Sera» dal 2011, dove ha lavorato alla progettazione e realizzazione dell'inserto «la Lettura». Attualmente è vicecaporedattore alla redazione di «7», il settimanale del «Corriere della Sera», dove cura la rubrica «Ufficio poesie smarrite». Per Einaudi ha pubblicato, nel 2008, Irrazionalpopolare (con F. Bonomi) e, nel 2018, Emulazioni pericolose. Dal 2014 insegna comunicazione e storytelling multimediale all'Università IULM di Milano.
Il suo blog è criticalmastra.corriere.it

 

 

 

 

 

recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...