...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Articoli

Fasce, La musica nel tempo

collana: P B E - Maverick
editore: Einaudi
data pubblicazione: 24/04/2018
pagine: XII - 252
prezzo: € 20,00
ISBN: 9788806224998
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Ferdinando Fasce

La musica nel tempo

Una storia dei Beatles

 

Gli otto anni di vita del piú importante gruppo della storia della musica pop.

La vertiginosa ascesa dei Beatles, da Liverpool, nord periferico di un paese ormai alla fine dell'Impero, agli Stati Uniti, nuova potenza egemone globale, al mondo, fra musica, cultura e società. Una storia che forgiò la grammatica emotiva con la quale una generazione di teenager lanciò la sfida di nuove forme del vivere e dello stare insieme. Una storia di rapporti culturali, di produzione e consumo di musica, di concerti, incisioni e strepiti di ragazze e ragazzi attraverso l'Atlantico, sullo sfondo della guerra fredda e del Vietnam, delle agitazioni razziali e giovanili. La storia di come quattro talentuosi fan del rock'n'roll divennero musicisti e poi star, conquistarono l'autonomia autoriale che rivoluzionò il modo di fare musica incrociando e influenzando le speranze, le inquietudini, i furori di un'età in fermento. In un difficile equilibrio fra successo e ricerca di sé, convergenze e tensioni di pubblico e privato, seduzioni dell'establishment, ribellismo giovanile, aspirazioni artistiche e alla celebrità

 

Ferdinando Fasce, già ordinario di Storia contemporanea nell'Università di Genova, ha pubblicato tra l'altro An American Family. The Great War and Corporate Culture in America (Ohio State University Press, 2002); I presidenti USA. Due secoli di storia (Carocci, 2008); Le anime del commercio. Pubblicità e consumi nel secolo americano (Carocci, 2012) e, con M. Vaudagna e R. Baritono (a cura di), Beyond the Nation: Pushing the Boundaries of U.S. History from a Transatlantic Perspective (Otto, 2013). Per Einaudi ha pubblicato La musica nel tempo. Una storia dei Beatles (2018).

 

 


 

 

 

 

recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...