Avviso

Articoli

Fontcuberta, La furia delle immagini

collana: P B E - Maverick
editore: Einaudi
data pubblicazione: 20/03/2018
pagine: 248
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806237004
a cura di:
traduzione di: Sergio Giusti
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Joan Fontcuberta

La furia delle immagini

Note sulla postfotografia

 

Joan Fontcuberta, fotografo e studioso, attento osservatore della realtà contemporanea, scrive un saggio lucido e irriverente sui nuovi significati dell'immagine e sui modi con i quali essa ci riguarda e colpisce.

La seconda rivoluzione digitale, caratterizzata dalla preminenza di Internet, dei social network e della telefonia mobile, e la società ipermoderna, segnata dall'asfissia del consumo, ci hanno catapultati in un'epoca postfotografica, nella quale abitiamo l'immagine nella stessa misura in cui essa ci abita. La postfotografia ci mette di fronte alla sfida della gestione sociale e politica di questa nuova realtà frutto di un'onnipresente iconosfera. Le immagini circolano in rete a folle velocità, non sono piú presenze inerti, e la loro incessante energia cinetica le rende attive, furiose, pericolose… La postfotografia diventa cosí un contesto di pensiero visivo che certifica la smaterializzazione delle immagini e dei loro autori, dissolvendo le nozioni di originalità e proprietà, di verità e memoria.

 

Joan Fontcuberta, artista, docente, critico, commissario di mostre e storico della fotografia, ha scritto una dozzina di libri, tra i quali El beso de Judas. Fotografía y verdad (1997), Ciencia y fricción (1998), La (foto)camera di Pandora (Contrasto 2012). La sua opera è stata collezionata ed esposta in musei di arte e scienza di tutto il mondo, dal MoMA di New York al Science Museum di Londra. Nel 2013 ha ricevuto il Premio Internacional Hasselblad. Per Einaudi ha pubblicato La furia delle immagini (2018).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

recensioni  

intervista di Nicolas Lozito su Tuttolibri - La Stampa. (leggi)

recensione di Paolo Martore su il manifesto. (leggi)


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...